Il problema è che prima della speranza ci siamo noi
bella questa......bellissima..........lo vedete che avete dell'umorismo e siete simpatici se volete???
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il problema è che prima della speranza ci siamo noi
Siamo più o meno tutti nella stessa barchetta anche in professioni diverse....chi per un motivo, chi per un altro...quindi tanto vale riderci su!bella questa......bellissima..........lo vedete che avete dell'umorismo e siete simpatici se volete???
Infatti credo che avremo altre chiusure per assideramento. D'altra parte cosa possono farci gli Agenti Immobiliari? Più che dire che l'aria è cambiata, che se non abbassi il prezzo non venderai etc...non è che possono spaccare la testa alla gente o espropriare gli immobili. E' una situazione difficile proprio perchè pur essendo il mercato in blocco totale nessuno può intervenire in alcun modo. D'altro canto chi vende magari deve ricomprare o peggio ha acquistato a bolla piena e non ci vuole rimettere. L'IMU forse tanto vituperata potrebbe paradossalmente spingere gente che ha l'immobile sfitto e in vendita da 5 anni a decidersi a dargli una destinazione, altrimenti ci paghi le tasse. Per quanto iniquo forse può costituire un'ancora di salvezza, prima che i mutui si azzerino del tutto e non ci sia più speranza per nessuno nemmeno una volta abbassati i prezzi...
quindi ricapitolando..il trend porta nella migliore delle ipotesi a 560.000 transazioni...in Italia ci sono 45.000 vetrine/uffici immobiliari e circa 75.000 AI regolari...agli AI passa circa il 55% del transato...vuol dire un bel 4 vendite scarse cadauno ( chi glielo dice all'ADE? E agli studi di settore? ) che se le fai nel quadrilatero milanese . a Portofino , o a Roma centro puoi anche campare...e il resto d'Italia??????
Vediamo se riesco a farmi capire................
un venditore ACCETTA UNA VALUTAZIONE SENZA FIATARE e per vendere DOPO QUALCHE MESE decide che e' meglio abbassare...............non si sa fino a quanto.................
prendiano che questa persona abiti in una zona residenziale milanese e decida di cambiare perche' vuole comprare una casa piu' grande sempre a milano.
case con prezzi che scendono NON CE NE SONO....................figurati in una zona residenziale similare................
vi sfido a presentarmi una casa decente in una zona residenziale a milano con un prezzo abbordabile.
vi sfido.
Come ragiona il nostro venditore??? Mi hanno valutato 600k euro, a milano e' molto facile.................per vendere forse devo scendere a 500k euro...........forse
per ricomprare non trovo niente, dovrei sborsare troppo di differenza rispetto a quello che mi avevano fatto credere valutandomi la casa all'inizio.
cosa fare???
RIMANGO DOVE SONO.
Chi si è appropriato delle mie 4 vendite???quindi ricapitolando..il trend porta nella migliore delle ipotesi a 560.000 transazioni...in Italia ci sono 45.000 vetrine/uffici immobiliari e circa 75.000 AI regolari...agli AI passa circa il 55% del transato...vuol dire un bel 4 vendite scarse cadauno ( chi glielo dice all'ADE? E agli studi di settore? ) che se le fai nel quadrilatero milanese . a Portofino , o a Roma centro puoi anche campare...e il resto d'Italia??????
Lo so. Credo sia il ragionamento più diffuso e nell'ottica del venditore non fa una grinza. Sai qual è la mia sensazione? Che è un po' come in borsa...che fino a un minuto prima sembra che un titolo sia al top, poi appena comincia un'ondata di vendite viene giù tutto. Solo che lì i tempi di reazione sono rapidi e quasi obbligati, nell'immobiliare no perchè c'è una miriade di variabili.
Non so, ma ho la brutta sensazione che le transazioni ci saranno, ma a prezzo del tracollo del sistema (che è la cosa peggiore che può succedere). Onestamente non so dirti cosa fare, su questo ci sono gli Agenti Immobiliari, ma se dovessi basarmi sulla mia esperienza ho visto che ha venduto chi ha saputo anticipare le tendenze e aveva ribassato già nel 2008, in vista del trend negativo, nonostante minori guadagni perchè sul nuovo devi fare le cose in un certo modo. Ha venduto bene, realizzando cifre che per l'epoca erano un ribassate, oggi sono alte, ma la gente era ancora convinta che i prezzi potessero ulteriormente salire...
Se ho il sentore che il mio titolo crollerà mi prendo l'uovo oggi e vendo, perchè trovo ancora chi me lo compra. Se lascio passare del tempo rischio di essere travolto dalla bufera e di mangiarmi le mani per aver rifiutato una proposta che ritenevo bassa...
L'immobile rimarrà un valore, però tra vent'anni, al prossimo ciclo.
Però ripeto, le dinamiche vere di mercato le può conoscere solo un fidato Agenti Immobiliari di zona, (peraltro se non vendi tu da quelle parti c'è da impiccarsi...).
Come darti torto? Se tiene duro Maciachini con quotazioni da ubriachi (pur essendo obbiettivamente fermo tutto, anche il commerciale) almeno tu dovresti rientrare nella zona vip....sempre che non sia un monolocale a 500kinfatti.........arco della pace e zona sempione- domodossola..
Al tracollo non ci credevo nemmeno io, ma tieni anche conto che di solito l'immobiliare è l'ultima a cedere (guarda Grecia e Spagna...), anche quando il paese è in pessime acque.se ci sara' il tracollo, cosa che non credo, penso piu' ad una stabililibizzazione seria al ribasso dei prezzi.........diciamo prezzi come nel 2003................. un venditore vendera' e ricomprera' a meno.
Aggiungiamoci che c'è anche chi è convinto che il tutto è passeggero e che i prezzi saliranno dopo la tempesta.
Gratis per sempre!