Non ho tempo e spazio per darti una risposta puntuale e sintetica. Non ho ancora iniziato la compilazione della dichiarazione Unico, quindi non riesco a sintetizzarti la cosa: ti consiglio di leggerti le 4 pagine delle istruzioni del modello (le trovi in rete al sito AdE.) relativamente al QB
In breve ti posso però dire che al post #3 potresti essere in parte fuori strada. (almeno preso alla lettera)
Cominciamo dagli acconti 2013
Oggi (= giugno e/o novembre che sia) dovresti pagare una percentuale, 95%, di quanto dovuto nel 2012 senza riferimento a quanto stai effettivamente percependo nel 2013.
Hai però la possibilità di versare un importo diverso se ritieni che nel 2013 percepirai meno, ad esempio solo le prime 4 mensilità.
In questo caso potrai versare un ACCONTO CS calcolato su queste 4 mensilità: puoi certamente versare tutto il 100% del 21% dovuto per CS (forse per questo l'ahi chiamato saldo): se inferiore a 200 e rotti € , potresti rimandare l'acconto a novembre, credo.
Poi dovresti versare l'acconto IRPEF, se hai altri redditi non tassati alla fonte, che hanno prodotto nella dichiarazione dello scorso anno, una DIFFERENZA.
Mi sembra di capire che non è il tuo caso: ma ho detto questo perchè, se non cambiano le carte in tavola, oggi vale la regola che per gli alloggi sfitti l'IMU assorbe l'imposizione IRPEF; quindi se per i restanti 8 mesi 2013 il tuo alloggio rimarrà sfitto, comunque tu dovrai pagare quest'anno l'IMU, e nella dichiarazione redditi 2014 potresti non dover imputare nemmeno la rendita catastale per l'alloggio in questione, relativamente al periodo degli 8 mesi.
Concludo con un accenno al tuo post #4: non ho tempo di verificare la tua soluzione. Ti ricordo però di guardare bene le istruzioni di quest'anno.
La compilazione del QB-Fabbricati è diventata abbastanza complessa:
- immobili soggetti ad IRPEF +IMU
- imm. soggetti a CS + IMU
- immobili esenti IRPEF perchè soggetti solo ad IMU
Quando la stessa u.i. si trova , in periodi diversi dell'anno, in tutte e tre le casistiche, la compilazione reale ... richiede una pluralità di righi, dettagli ecc.