Ho affidato la vendita di casa ad un’agenzia in esclusiva per un periodo di 10 mesi. Inizialmente dopo un po’ di discussioni sul prezzo, che l’AI riteneva troppo alto, abbiamo stabilito comunque di provare per un periodo di tempo di venderla con il prezzo che avevamo deciso. Devo precisare che il mio immobile è in ottime condizioni è di ampia metratura e si trova in un piccolo comprensorio di palazzine in cortina. L’unica pecca sarebbe, a parere dell’AI, la posizione dell’immobile che è leggermente decentrata e questo fatto inciderebbe notevolmente sul prezzo.
In effetti dopo poco, constatando che non ricevevo visite e rendendomi conto del mercato odierno, ho deciso di abbassare il prezzo e di portarlo alla cifra che mi ha consigliato l’AI. Nel frattempo mi sono guardata intorno e ho trovato un appartamento di cui mi sono innamorata e che avrei voluto acquistare. Ovviamente non mi sono azzardata a fare proposte fin quando il mio immobile è ancora invenduto, così l’AI dell’agenzia che mi ha fatto vedere l’appartamento che mi piace mi ha proposto di aiutarmi a vendere il mio immobile. Fatto sta che, con la speranza di agganciare l’acquisto della casa che mi piace, contatto il mio AI per proporgli una collaborazione.
Le due agenzie finiscono col discutere perché l’agenzia che mi vuole aiutare a vendere vorrebbe fare pubblicità al mio immobile in piena autonomia (su siti dove tra l’altro il mio annuncio non c’è) e garantendo che dalla vendita del mio immobile non vuole nulla e che la provvigione sarebbe comunque andata all’agenzia che ha l’esclusiva dell’immobile a titolo di penale. Fatto sta che di questa collaborazione non se ne è fatto nulla e io mi vedo sfumare sia la possibilità di promuovere maggiormente il mio immobile per venderlo sia di agganciare l’immobile che mi piace.
Per concludere, poiché continuo a non ricevere visite, il mio AI sta giocando al ribasso con il prezzo del mio appartamento, proponendomi di abbassare a prezzi inaccettabili pur di vendere velocemente. Mi date un consiglio su come devo uscirne da questa situazione? Mi sembra di essere cascata in bocca agli squali e che nessuno fa i miei interessi oltre a farsi i suoi…grazie per i vostri consigli e scusate se mi sono dilungata…
Ho due casi simili al tuo, proprio nel momento attuale, riferiti alla vendita di due bilocali distinti, ove i venditori sono interessati rispettivamente a due soluzioni da me proposte.
Per uno l'incarico è scaduto alcuni giorni fà ed è stato ora conferito a noi.
Nell'altro, l'incarico con l'agenzia è in scadenza a novembre.
Ho foto regolarmente pubblicizzate e, ti dirò di più, il proprietario mi ha chiamato dicendomi che l'agenzia mandataria si è lamentata con lui per la "clonazione" delle foto degli esterni.
( ...erano belle foto soleggiate
)
Con entrambe le agenzie, non abbiamo particolare simpatia reciproca, anzi siamo in netto regime di concorrenza "senza esclusione di colpi".
Non mi abbasserei a collaborare con loro per niente al mondo.
Piuttosto farei due passi indietro.
Esposto quanto sopra, amica mia, ti stai ponendo troppo passivamente nei confronti delle due agenzie.
Ricordati che la proprietaria di casa sei tu.
Sei tu che decidi chi e cosa fare entrare in casa tua e sei tu che decidi quanto costa e quando devono uscire da casa le cose e le persone.
Loro fanno la mediazione punto e basta.
L'obbiettivo è vendere la casa per acquistarne un'altra.
Se non vogliono collaborare tra loro affari loro.
Non devi gestire agenzie devi vendere la casa.
Alla prima agenzia non dovevi dire che hai contattato la seconda.
Ora i primi sanno della tua "fregola" e chiaramente ti inducono ad abbassare il prezzo.
Stavi "abbottonata" meglio era.
Mantieni la posizione, cioè il prezzo, evitando di tenere "scoperte" le tue carte.
Se abbatti troppo il prezzo vi è il rischio di creare un "buco economico" tra vendita e acquisto.
Quindi non ti "invaghire" della casa che al momento ti piace e pensa solo a vendere bene.
Ovvero tieni il cavallo davanti al carro.
Ora se hai fiducia nel secondo agente consentigli pure di lavorare sull'immobile.
Vuole fare la pubblicità..?
Se lo ritieni opportuno consentiglielo.
Solo tu puoi autorizzare questa azione, non certo la prima agenzia.
Se il primo agente avrà da dire digli di parlare meno e di cercare di vendere di più.
Il problema delle penali, recesso del contratto etc, se vi saranno non sono problemi attuali, da affrontare se e qualora "apparirà" il cliente acquirente interessato all'acquisto.
Se avrai mantenuto la posizione, ovvero il prezzo, quando ciò accadrà, se vi saranno dei problemi da risolvere, avrai in mano anche le soluzioni.