Io quando vado a cena fuori voglio mangiare bene.... sennò sto a casa
Perfetto.
E la cosa va bene anche per il mercato immobiliare (e tutto il resto): se mi devo indebitare e/o fare fuori tutto quello che ho accumulato nel tempo per peggiorare poi il livello abitativo, allora non se ne fa niente.
Chiaro.
Ma la mia domanda è leggermente differente: hai deciso di andare a mangiare fuori, vuoi mangiare bene altrimenti stai a casa, ti sei preventivato un budget di 100 € (pesce), mangi bene, sei soddisfatto della cena, ti arriva il conto di 70 €, che fai, ordini altra roba per 30 €?
E l'acquisto di una casa non è per niente differente, anzi, a maggior ragione visto che le cifre in gioco sono ben altre.
Ho 250 k€ di budget? Bene, faccio ricerche con tetto massimo di 300 k€ (margine di trattativa + indagine allargata del mercato).
Se trovo una casa da 90 K€ che soddisfa tutti i criteri di scelta, o comunque con il classico compromesso che rappresenta l'acquisto di una casa, che come tutte le cose non può essere imperfettibile (una casa non può essere contemporaneamente in centro ed in periferia, ecc ecc), credi che non la prenderei?
Mi viene in mente la pubblicità -stupida per carità- del dacia duster: "vogliamo spendere molto di più!!".