non sono sicuro siano secondari.......gran parte del patrimonio immobiliare è invendibile se non si attua una seria politica di incentivi ai restauri...
Sfondi una porta aperta! Dico che sono secondari solo per il fatto che nemmeno tutti gli immobili costruiti con criteri energetici di nuova concezione oggi vanno via come il pane, purtroppo. Un po' è dovuto anche al gap di prezzo, in quanto a parità di zona di riferimento, metratura e di finiture interne, scontano ancora da un 15% ad un 30% in più, mediamente. Ossia, una stessa costruzione, se costruita con progettazione CasaClima, ad esempio, è comunque più costosa. La differenza è però notevole sia dal punto di vista del comfort che del risparmio energetico in bolletta.
Ma il problema a monte è sempre lo stesso: se uno non ha tutto il cash per comprare, e la banca non ti agevola nell'acquisto, come fai? Ecco perché è secondario. Per il resto è un problema serissimo, a cui quanto prima bisognerà pensare. E potrebbe essere anche questo un vero e proprio volano per riattivare il settore dell'edilizia, e di conseguenza, tutto il mercato immobiliare. Ma se ci governano dei "professoroni", cosa vogliamo fare?