Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Hai già una simulazione della banca? Perché ne ho fatte un paio io basate su ipotesi di 250000 in 30 anni, 1% fisso per i primi 5 e poi variabile al 4-5% e non si arriva a un raddoppio, aumenta di 350 euro, se non hai un polmone di 350 euro credo tu abbia un problema diverso da quello del mutuo.Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
Se ritieni che non riuscirai a pagarlo, qualsiasi sia il motivo, hai due strade principali:Salve a tutti
Due anni fa ho comprato casa con un mutuo di 30 anni
Per i primi 5 anni è a tasso fisso poi mi passerà al variabile.
Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
È una procedura consentita?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Stiamo parlando di un mutuo di 152.000 in 30 anniHai già una simulazione della banca? Perché ne ho fatte un paio io basate su ipotesi di 250000 in 30 anni, 1% fisso per i primi 5 e poi variabile al 4-5% e non si arriva a un raddoppio, aumenta di 350 euro, se non hai un polmone di 350 euro credo tu abbia un problema diverso da quello del mutuo.
(Nota a margine, spero che il fisso non fosse così conveniente -tipo 1%- altrimenti non riesco a capire come possa tu aver scelto un prodotto che dopo 5 anni passa al variabile)
In ogni caso mancano 3 anni, può succedere di tutto, aspetta a fasciarti la testa e pondera bene le decisioni.
Per poter capire meglio comunque riporta qualche dato in più, che importo hai finanziato, con che tasso, che rata paghi ad oggi e quale è lo stipendio che avete in casa
Apsettare non serve a niente . Intanto valuta di metterlo in vendita , la banca può allungare il mutuo e abbassare un po' la rata . A sua discrezione .Stiamo parlando di un mutuo di 152.000 in 30 anni
Tasso fisso 1.9 con una rata di 550 €
Il simulatore della banca mi dà che dal 2026 mi passa attualmente a 910 euro
Che faccio aspetto a parlare con la banca oppure è secondo te già il momento
Ok, allora facendo due calcoli, salvo che non ci sia qualcosa che ti sfugge (tipo che hai scelto un prodotto in cui hai pagato solo un pre-ammortamento o roba particolare, per la quale occorrerebbe leggere il contratto di mutuo) la situazione dovrebbe essere questa:Stiamo parlando di un mutuo di 152.000 in 30 anni
Tasso fisso 1.9 con una rata di 550 €
Il simulatore della banca mi dà che dal 2026 mi passa attualmente a 910 euro
Che faccio aspetto a parlare con la banca oppure è secondo te già il momento
Magari tra tre anni i tassi saranno in lieve discesa . Vendere adesso significa comunque aver speso soldi che non recupererai (notaio , istruttoria banca , agenzia ,trasloco , tinteggiatura ,etc ) senza contare che per vendere dovrai estinguere il mutuo esistente per cui non ti resterà niente in tasca . Oltre agli interessi pagati fino ad oggi . A spanne perderesti 30000 euro trovando un acquirente e vendendo in tempi breviSalve a tutti
Due anni fa ho comprato casa con un mutuo di 30 anni
Per i primi 5 anni è a tasso fisso poi mi passerà al variabile.
Ovviamente visto l andamento mi aumenterà del doppio.
È una procedura consentita?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti
Gratis per sempre!