Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
3 pagine di discussione:

tante critiche e nessuna proposta :occhi_al_cielo:

idee alternative, nessuna? :occhi_al_cielo:

allora ci teniamo le attuali rendite con i correttivi :occhi_al_cielo:

che fine anno triste :occhi_al_cielo:

speriamo nell'anno nuovo :^^:

:fiore:

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unica alternativa ce la fornirà Graf con il finale della nostra collega.
E non è da poco in questi periodi.

I

immpittaro

Ospite
allora ci teniamo le attuali rendite con i correttivi

ma è questa la fonte della crisi attuale ? Non si vende per colpa delle rendite ?

mi sembra che non si centra il problema.

Idee nuove? te le ho dette....togliere pesi per far crescere le vendite e l'economia....bisogna mettere in condizione la gente di spendere e che questa SPESA POSSA ESSERE CONVENIENTE ( FISCALMENTE ) rispetto al passato.
mi sembra chiaro anche ad un bambino......ma forse a queste solite mummie no...:^^:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Alessandro, il titolo della discussione è questo:
Non vi é piaciuta la nuova IMU? Allora beccatevi la riforma del Catasto

far crescere le vendite e l'economia
può essere il titolo di un'altra discussione, ma qui stiamo discutendo "solo" del catasto e della sua possibile riforma e su questo si cerca il confronto, è tutto il resto fuori tema ma non vuol dire che sia meno importante, solo che, almeno io la vedo così, si cerca di affrontare un problema alla volta, tutto qui.

Le idee, le proposte, le alternative quindi sono riferite al catasto:
va bene così?
Rendite e correttivi vanno bene?
va rivisto? come?

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le idee, le proposte, le alternative quindi sono riferite al catasto:
va bene così?
Rendite e correttivi vanno bene?
va rivisto? come?

intanto partiamo da un presupposto: cui prodest?

forse a rendere meno conveniente il mattone e fare rialzare la testa agli strumenti finanziari?
non è che le banche, ben rappresentate in questo governo, hanno nostagia delle file di risparmiatori (stile anni 90) in visibilio davanti ai monitor dei borsini nelle loro filiali?

Paranoie? forse.

Che il catasto sia obsoleto si sà da decenni, ma in un momento di crisi profonda visto che servono soldi subito perchè pensare alla riforma degli estimi, meno facile di quello che pensano i bocconiani, e non si tassano le rendite finanziarie sulla speculazione?

Carlo ma hai fatto un sondaggio tra i tuoi clienti? sono tutti contenti di pagare le imposte di trasferimento (e IRPEF) su imponibile quasi pari al dichiarato?
Se nella marca trevigiana sono contenti bontà loro ma qui, forse perchè siamo in Liguria:D, son tutti inc. neri da tale prospettiva:rabbia:

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma è questa la fonte della crisi attuale ? Non si vende per colpa delle rendite ?

Idee nuove? te le ho dette....togliere pesi per far crescere le vendite e l'economia....bisogna mettere in condizione la gente di spendere e che questa SPESA POSSA ESSERE CONVENIENTE ( FISCALMENTE ) rispetto al passato.
mi sembra chiaro anche ad un bambino......ma forse a queste solite mummie no...:^^:

Non credo che alle "mummie" non sia chiaro... parliamo di personaggi che insegnano l'economia. Ogni ambiente che frequento parla la stessa lingua e ognuno ha soluzioni su come superare il momento che convergono sul dare slancio all'economia incentivando la circolazione di denaro. Purtroppo per noi questi "professori" hanno solo aumentato imposte a scapito proprio della circolazione del denaro. Che abbiano intenzione di fare proprio questo?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carlo ma hai fatto un sondaggio tra i tuoi clienti? sono tutti contenti di pagare le imposte di trasferimento (e IRPEF) su imponibile quasi pari al dichiarato?
Se nella marca trevigiana sono contenti bontà loro ma qui, forse perchè siamo in Liguria, son tutti inc. neri da tale prospettiva
fare un sondaggio su questi termini sarebbe scontato.
Se l'imponibile è quasi pari al dichiarato, in altri casi anche superiore, vedi qua http://www.immobilio.it/f48/riforma-catasto-valore-mercato-17354/index3.html
il motivo sta nell'attuale versione del catasto con rendite obsolete che con i correttivi aumentano l'iniquità, o no? :confuso:
quindi la riforma può essere auspicabile o ci teniamo questo sistema che a tutti non va bene?
questo è, almeno credo, il tema della discussione

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
LA RIFORMA DEL CATASTO!

Che cos'è?

Non è una novità. Inizia il 2 gennaio 1998 con il Regolamento del Catasto dei fabbricati e con il D.P.R. 23 marzo 1998 n. 138 Processo revisionale del catasto edilizio urbano, continua nell'ottobre del 1999 con l'inizio dell'informatizzazione del Catasto dei fabbricati e la progressiva eliminazione delle partite catastali. Doveva entrare in funzione il 1° gennaio 2000, poi è stato prorogato al 1° gennaio 2004 e ancora di nuovo prorogato. Nel frattempo è stata portata avanti l'informatizzazione con le procedure docfa3, docfa4 e il calcolo delle superfici con i poligoni e la creazione delle microzone da parte dei comuni che vengono coinvolti in questo cambiamento.

Una minaccia?
Un incubo?
Una nuova tegola lanciata tra capo e collo?

Nessuna di queste. A parte la legge istitutiva del 14 luglio1864 n. 1831 del Regno d'Italia, la vera legge che regola questa materia è del 11 agosto 1939 n.1249 a cui sono seguite una serie di aggiustamenti successivi ovviamente con tutti i limiti e difetti possibili.
Mi sembra ovvio che una modernizzazione vada fatta e quindi non c'è da stupirsi se il nuovo governo ritorni su quanto già previsto.

Io a Mario Monti non gli ho fatto nessun torto.
E voi?

Cari amici del forum non preoccupatevi e rilassatevi perché ci vorrà ancora molto tempo prima che questa riforma venga completata anche se il nuovo governo dice di farlo entro la legislatura, ben 15 anni dopo il suo inizio.
Il governo sta facendo quello che le forze politiche mai avrebbero avuto il coraggio di fare, ma le forze politiche sono contente che venga fatto perché alle elezioni su questo faranno campagna elettorale con promessa al proprio elettorato di eliminare le cose non desiderate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto