Il problema è che i portali immobiliari tengono per le palle noi mediatori professionali.
Mi spiego meglio:
tutti sappiamo che il ROI dell'abbonamento annuale del portale è molto basso, se non zero. La domanda è: come mai allora le agenzie nella maggioranza dei casi continuano a tenere gli abbonamenti?
Risposta: perché più o meno inconsciamente, visto che i clienti nell'era digitale, girano sempre meno fisicamente nelle agenzie, allora, c'è sempre la paura di perdere quell'ipotetico "contatto buono", che con una vendita, a meno che non sia per la cuccia del cane, farebbe tirare un sospiro di sollievo, almeno per l'annata.
I contatti he arrivano dai portali possono essere numericamente anche tanti, ma al 99% sono bidoni, gente curiosa, quando, con il beneficio del dubbio, pensando in malafede: "le richieste che ho ricevuto sono talmente strampalate e farlocche che, chi mi garantisce che non ci sia un sistema creato ad hoc dai portali per fare dei fake!?". Chiaro, quest'ultima è solo una supposizione, ma chi pensa male fa peccato...
Il mediatore purtroppo, vista anche la crisi, non può fare altro che seguire le richieste cialtrone che gli arrivano, arrivando a perdere una marea di tempo ed alla fine, a non cavarci un ragno dal buco. Va da se che sia per valutare a colpo d'occhio i curiosi, sia per acquisire bene il cliente, il rapporto fisico diretto, senza mediazione telematica (fredda e porta via tempo) è quello che da più garanzie.
Chiaro che finché le agenzie continueranno ad usare i portali, tutte più o meno, saranno obbligate bene o male ad usarli. Un po' come quel ragionamento scherzoso per l'aria condizionata: se la usano tutti (riscaldando il pianeta per via dell'effetto inverso di pompa di calore), nessuno ne potrà fare a meno. Si, come premesso, il discorso dell'aria condizionata è solo "it's a Joke", solo per rendere l'idea, purtroppo, nel caso dei portali, non è uno scherzo.
Il fatto negativo è che il portale, agli operatori professionali, crea dispersione in tutti i sensi, oltre a "sp...are" gli immobili: noi oltre alla mediazione, vendiamo soprattutto notizie esclusive, pensate un pò anche alla persona seria che vuole acquistare, la prima cosa che pensa è "ci sono i portali" e comincia a giochicchiare su internet, vede sempre gli stessi immobili, pensa che sono dominio di tutti e pensa: "beh, è roba frita e rifritta", non farò mai l'affare".
Pensate un pò ora se i portali non ci fossero: tutti sarebbero costretti a girare la chiave dell'auto a girare per agenzie direttamente...
F