Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vogliono accedere al regime "cedolare" per questi 5 mesi del 2011 e quindi la comunicazione va fatta comunque ai conduttori o solo all'A.E. al momento della Risoluzione con il nuova mod.69....e inoltre vanno pagati i 67 € per la risoluzione anticipata ?

Vedi il provevdimento sul sito AdE:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=cf039c0046691034b9c6fb46ae696f42

6.5. Risoluzione del contratto
In caso di risoluzione del contratto di locazione in corso alla data del 7 aprile
2011 ovvero di risoluzione per la quale, alla predetta data, non è scaduto il termine
per il pagamento dell’imposta di registro dovuta per la risoluzione stessa, l’opzione per
l’applicazione della cedolare secca si può esprimere anche entro il termine di
versamento dell’imposta di registro relativa alla risoluzione, mediante il modello di cui
al punto 8.2 e ha effetto per l’applicazione della cedolare secca per il periodo
d’imposta 2011. L’opzione espressa in sede di risoluzione del contratto consente la
non applicazione dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo, ove dovuta, sulla
risoluzione stessa e vincola il locatore al versamento d’acconto, ove dovuto, della
cedolare secca relativa al periodo d’imposta 2011.

Per prudenza notificherei comunque al conduttore.
Il modulo citato al par. 8.2 è il mod.69 nuova edizione.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fatto il contratto. Allora, niente di nuovo a livello contrattuale, tutto come prima, identico. Nessun pagamento con F23, ma solo registrazione, senza bolli, all'AdE. Il Locatore deve semplicemente inviare raccomandata con ricevuta di ritorno al Conduttore in cui spiega la scelta del regime della cedolare secca. All'AdE hanno anche problemi col software.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo non hanno saputo dirmelo!!!! Per sicurezza la comunicazione in questura gliela facciamo fare. Pensa che nel contratto è prevista anche una garanzia, quindi soggetta allo 0,50%, e per fortuna che prima di fare il versamento di solo questa quota ho chiesto all'AdE: non possono inserire registrazioni che rimandano a pagamenti perchè gli si blocca tutto! Per ora si registra gratis, poi si vedrà!

madpromo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vediamo se ho capito bene.
Ho un contratto 4+4 dove a fine maggio è scaduto l'anno con il relativo pagamento delle imposte.
Ora il proprietario vule avvalersi delle cedolare secca.
Quindi cosa faccio?
-Raccomnadta all'inquilino
-vado all ADE ma NON pago nulla perchè il pagamento dovrà essere fatto entro novembre essendo un'imposta di soli 150 euro?
-quindi all'ADE consegno solo in nuovo Mod. 69 compilato?

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vediamo se ho capito bene.
Ho un contratto 4+4 dove a fine maggio è scaduto l'anno con il relativo pagamento delle imposte.
Ora il proprietario vule avvalersi delle cedolare secca.
Quindi cosa faccio?
-Raccomnadta all'inquilino
-vado all ADE ma NON pago nulla perchè il pagamento dovrà essere fatto entro novembre essendo un'imposta di soli 150 euro?
-quindi all'ADE consegno solo in nuovo Mod. 69 compilato?

Yes! :ok:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
I redditi assoggettati a cedolare secca, NON CUMULANO con i redditi IRPEF NEANCHE ai fini delle detrazioni (ex: figli a carico), il che rende i vari links sul calcolo della convenienza, inutili (o quasi).

viga

Membro Junior
Io però proprio non capisco l'esenza dalla comunicazione alla questura (cessione del fabbricato)!
Cosa c'entra la cedolare secca (legge fiscale) con la cessione del fabbricato (antimafia)(che poi chissà perchè antimafia), cumunque qualcuno mi da lumi su questo!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io però proprio non capisco l'esenza dalla comunicazione alla questura (cessione del fabbricato)!
Cosa c'entra la cedolare secca (legge fiscale) con la cessione del fabbricato (antimafia)(che poi chissà perchè antimafia), cumunque qualcuno mi da lumi su questo!

Non c'è infatti nessuna connessione, ... o quasi. Siamo talmente abituati ad una sudditanza vesro lo stato che ci stupiamo quando questo, finalmente, si accorge di pretendere dal cittadino una replica delle informazioni rilasciate dallo stesso.

Nel nostro caso lo stato ha finalmente preso atto che i dati sottoscritti col modulo di richiesta di registrazione contratti di locazione, sono esattamente gli stessi che si indicavano nel modulo di cessione fabbricati: ha quindi riconosciuto che l'amministrazione ne è già in possesso e può trasmettere gli stessi alla questura o chi per esso, senza tediare ulteriormente i contribuenti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità