Un amministratore, con cui ho a che fare come proprietario, ha affisso in ufficio un cartello dove dice "Calcolo della ripartizione proprietario-conduttore 30 euro".
Ti suggerisco di fare così:
affiggi un cartello analogo nel tuo ufficio. Poi gli fai il calcolo e, senza dire niente, metti 30 euro nel consuntivo, come spese personali. Se paga e tace, tutto bene. Se invece fa storie gli chiederai, nel tono più innocente possibile: "Ma come??? Sono 30 euro, non ha visto il cartello?". Se lui continua a fare storie, stornagli pure i 30 euro: l'anno dopo non gli fai più il calcolo, e che si arrangi.
Ma se è vero quel che dici,
Dato che è un imprenditore non ha tempo per queste banalità
l'anno prossimo te lo chiederà di nuovo, e allora (e tutte le volte dopo) pagherà.
Personalmente ho conosciuto molti imprenditori che non si lagnavano quando dovevano pagare un servizio, se riconoscevano
valore in quello che pagavano. Inoltre, nessuno meglio di un imprenditore sa quanto incidano i costi di struttura. La capacità di farsi pagare è, in definitiva, una delle qualità dell'imprenditore, il quale, sotto sotto, ammira chi come lui ne è capace. Certo, pagare le tasse senza avere niente in cambio, o pagare 800 euro al giorno un consulente che se ne approfitta perché ne ha bisogno, sono cose che danno fastidio anche a lui. Ma visto che il suo tempo è prezioso e questi 30 euro gliene fanno risparmiare, non credo che perderà neppure il poco tempo che serve per lagnarsi.
Ah, dimenticavo; dal pirata, auguri di buon compleanno.