Rosa1968

Membro Storico
come volevasi dimostrare !!!!
e meno male che l'ho ANCHE chiarito !!!!

leggiti il #3 segnatamente nella parte
"togliere con la mano destra e rimettere con la sinistra..."
poi leggi il PS del #6 .....e forse usando un pizzico di acume ......coglierai il tutto !!!!!
cos'è in confronto la fatturazione elettronica ..... rispetto a queste istruzioni di lettura dei messaggi. Ma davvero si è così complicati?
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
a costo zero, e senza munirti di software puoi eseguire la fatturazione elettronica utilizzando il servizio (gratuito) messo a disposizione dall'EdE, basta registrarsi e validarsi (quest'ultimo passaggio, dal 1° gennaio prossimo).

Da aggiungere anche chi ti vuole fatturare elettronicamente deve essere messo in condizione di farlo

la mia scrivania / servizi per / fatture e corrispettivi / clicca "accedi fatture e corrispettivi" / su pagina successiva "servizi disponibili" segui indicazioni per "fatturazione elettronica".

Se pure "esentati" i regimi forfettari hanno l'obbligo di avere la pec: in sostanza penso di aver capito che chi può fare senza fattura elettronica siano solo i privati o le associazioni che non abbiano la pec, quindi sono solo i privati e pochissimi casi di particolari regimi fiscali.
Con il servizio gratuito messo a disposizione da AdE, accedendo con le proprie credenziali (tipo CNS), si avrà emissione della fattura con una pec da inoltrare al proprio cliente ed al commercialista.
Se la Fattura è fatta al cliente con partita IVA il cliente deve dare il suo ID (associato alla sua P. IVA) da inserire nel campo destinatario e la sua pec per poter inoltrare la fattura elettronica emessa.
Se fatta ad un privato, ovvero attività simili che non hanno obbligo di avere la pec, quando fai la fattura devi consegnare una copia cartacea della fattura elettronica compilata mettendo 0000000 nel campo destinatario la fattura elettronica sarà comunque sempre accessibile anche al privato.
@Bagudi non ti preoccupare, potrebbe essere una bella novità, che semplificherà e velocizzerà effettivamente la verifica ed il controllo delle contabilità che saranno meno farraginose di prima (gestite dal "cartaceo") con la scocciatura di trasmeterle/portarle al commercialista che fisicamente spulcia tra i dati ed esegue la contabilità al meglio e più velocemente che può.
Il problema serio è che il servizio postato correttamente dal link di @Jan80 non è ancora a regime, anche ora ci sono interruzioni e speriamo :dita_incrociate: che non ci siano al momento dell'entrata in vigore dell'obbligo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fatta ad un privato, ovvero attività simili che non hanno obbligo di avere la pec, quando fai la fattura devi consegnare una copia cartacea della fattura elettronica compilata mettendo 0000000 nel campo destinatario
a me risulta che la fattura non debba essere consegnata in cartaceo in nessun caso, pero a breve farò un corso e sarò piu preciso
 

aLEcAS

Membro Attivo
Professionista
a me risulta che la fattura non debba essere consegnata in cartaceo in nessun caso, pero a breve farò un corso e sarò piu preciso
Purtroppo Umberto sono certo che sia obbligatorio consegnare copia cartacea solo ai privati, ma non si sa mai.. con la "chiarezza" che c'è in genere sull'argomento! Se non ti dispiace mi dica duca e fammi sapere se ci sono utili novità in merito. (per la battuta puoi pure sgridarmi se vuoi :maligno:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto