wiwaxia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Domande su usufrutto/nuda propieta'
-Alienazione dell'usufrutto :
L'usufrutturaio aliena il suo diritto di usfrutto per chesso 2anni e va da altra parte a prendere la residenza. Dopo 6mesi dall'alienazione muore l'usufruttuario che ha alienato il suo diritto.
Il nudo proprietario entra subito in possesso dell'immobile o deve cmq aspettare la scadenza del nuovo usufrutto? Puo eventualmente cambiare da usufrutto a affitto per il restante tempo? (poniamo il caso che l'usufruttuario sopravvisuto sia antipatico al nudo propietario)

- affitto dell'immobile concesso ad usufrutto:
Muore l'usufrutturaio che ha dato in affitto l'immobile al nipote a 200euro/mese e mancano ancora 3anni e 6mesi al suo scadere.
Il nudo propietario DEVE aspettare la scadenza del contratto di affitto iniziando a fare suoi i frutti giusto?
E se l'importo non e' "congruo" se lo prendo nello zimbello e mutismo e rassegnazione o puo' rinegoziarlo? E se puo' ringoziarlo ma per l'affitturaio e' troppo elevato perche' giovane e senza lavoro? Prego liberare l'immobile o anche qui mutismo e rassegnazione fino alla scadenza??

-ipoteca su immobile concesso ad usufrutto
L'usufruttuario concede l'immobile come garanzia per un finanziamento, un mutuo quello che volete voi per chesso 60.000euro (valore immobile 250.000,00).
Dopo aver preso i sodi se li brucia tutti in 4mesi e muore (champagne, bagordi con donnine allegre e viaggi).
Cosa succede? L'ipoteca muore li?
E se "io" nudo propietario dopo 6mesi vado in conservatoria e scopro che l'immobile e' ancora gravato da ipoteca (perche' le banche fan cosi!)

Thanx in advance

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
salve

i miei genitori,nel 1995 mi hanno donato la NP su dei beni risevandosene l'usufrutto
Ora mio padre e' morto nel 2011 ,mia madre e' viva,e io vorrei permutare un garage che fa parte della donazione ,debbo dire che mio padre e' morto?
Costa soldi? sono in ritardo? mia madre ha diritto accrescimento,sono confuso sulla pratica

Grazie x l'attenzione

Se la mamma ha il diritto di accrescimento le cose restano come erano prima del decesso, a tu 100% nuda proprietà e alla mamma il 100% dell'usufrutto, vai
al catasto con il certificato di morte del papà e fai la voltura che attribuisce
per intero l'usufrutto a tua mamma.
Per te non cambia niente

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Domande su usufrutto/nuda propieta'
-Alienazione dell'usufrutto :
L'usufrutturaio aliena il suo diritto di usfrutto per chesso 2anni e va da altra parte a prendere la residenza. Dopo 6mesi dall'alienazione muore l'usufruttuario che ha alienato il suo diritto.
Il nudo proprietario entra subito in possesso dell'immobile o deve cmq aspettare la scadenza del nuovo usufrutto? Puo eventualmente cambiare da usufrutto a affitto per il restante tempo? (poniamo il caso che l'usufruttuario sopravvisuto sia antipatico al nudo propietario)

- affitto dell'immobile concesso ad usufrutto:
Muore l'usufrutturaio che ha dato in affitto l'immobile al nipote a 200euro/mese e mancano ancora 3anni e 6mesi al suo scadere.
Il nudo propietario DEVE aspettare la scadenza del contratto di affitto iniziando a fare suoi i frutti giusto?
E se l'importo non e' "congruo" se lo prendo nello zimbello e mutismo e rassegnazione o puo' rinegoziarlo? E se puo' ringoziarlo ma per l'affitturaio e' troppo elevato perche' giovane e senza lavoro? Prego liberare l'immobile o anche qui mutismo e rassegnazione fino alla scadenza??

-ipoteca su immobile concesso ad usufrutto
L'usufruttuario concede l'immobile come garanzia per un finanziamento, un mutuo quello che volete voi per chesso 60.000euro (valore immobile 250.000,00).
Dopo aver preso i sodi se li brucia tutti in 4mesi e muore (champagne, bagordi con donnine allegre e viaggi).
Cosa succede? L'ipoteca muore li?
E se "io" nudo propietario dopo 6mesi vado in conservatoria e scopro che l'immobile e' ancora gravato da ipoteca (perche' le banche fan cosi!)

Thanx in advance

1) Aquisti subito la piena proprietà, l ' usufrutto si esaurisce con la morte
dell'usufruttuario
2) I contratti di locazione spipulati dall'usufruttuario sono validi fino a cinque
anni dalla dipartita dell'usufruttuario
2) le ipoteche in intaccano il tuo diritto, vai al catasto fai la consolidazione e
sparisce tutto

ciao

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la mamma ha il diritto di accrescimento le cose restano come erano prima del decesso, a tu 100% nuda proprietà e alla mamma il 100% dell'usufrutto, vai
al catasto con il certificato di morte del papà e fai la voltura che attribuisce
per intero l'usufrutto a tua mamma.
Per te non cambia niente

Grazie.
Ma se io volessi acqustare a titolo oneroso l'usufrutto di mia madre ci sarebbero problem di eredita' o altri in caso in cui io volessi vendere la piena proprieta immediatamente dopo?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'usufruttuario concede l'immobile come garanzia per un finanziamento, un mutuo quello che volete voi per chesso 60.000euro (valore immobile 250.000,00). Dopo aver preso i sodi se li brucia tutti in 4mesi e muore (champagne, bagordi con donnine allegre e viaggi).
L'usufruttuario non può dare in garanzia l' immobile perche non ne detiene la proprietà, è solo titolare di un diritto reale di godimento (che ha pur sempre un valore) sinceramente mi resta difficile immaginare che una banca possa dare un mutuo prendendo in garanzia l'usufrutto :^^: non danno un prestito o mutuo neanche se gli dai tre immobili in garanzia :^^: figuriamoci se.......
Ipotizzando che una banca esca fuori di testa , l'usufrutto può essere ipotecato, l'ipoteca perde d'efficacia con la morte dell'usufruttuario inquanto detto diritto reale di g. si intende estinto.

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Grazie.
Ma se io volessi acqustare a titolo oneroso l'usufrutto di mia madre ci sarebbero problem di eredita' o altri in caso in cui io volessi vendere la piena proprieta immediatamente dopo?

Secondo me il rischio c'è, ogni erede ha la legittima e tu potresti incorrere in
ricorsi alla sua morte.
Inoltre l'acquisto del solo usufrutto è tassato pesantemente, io l'ho fatto e mi è costato 8000 euro[DOUBLEPOST=1368995784,1368995691][/DOUBLEPOST]
L'usufruttuario non può dare in garanzia l' immobile perche non ne detiene la proprietà, è solo titolare di un diritto reale di godimento (che ha pur sempre un valore) sinceramente mi resta difficile immaginare che una banca possa dare un mutuo prendendo in garanzia l'usufrutto :^^: non danno un prestito o mutuo neanche se gli dai tre immobili in garanzia :^^: figuriamoci se.......
Ipotizzando che una banca esca fuori di testa , l'usufrutto può essere ipotecato, l'ipoteca perde d'efficacia con la morte dell'usufruttuario inquanto detto diritto reale di g. si intende estinto.

La cosa sembra strana anche a me !
Tuttavia non escludo che la banca si sia tutelata con diverse garanzitra cui anche questa

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Secondo me il rischio c'è, ogni erede ha la legittima e tu potresti incorrere in ricorsi alla sua morte.
Marco scusa , sicuramente ti sei confuso, prova a rileggere la domanda di Silano e la tua risposta. Forse hai risposto un po frettolosamente.
Morto l'usufruttuario , usufrutto si ricongiunge alla nuda proprietà (la leggittima di cosa?)

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io intendevo ricomprare l'usufrutto da mia madre pagando con assegno circolare intestato a lei,nn vedo problemi di legittima.Se il alternativa mia madre vendesse suo usufrutto e io np il compratore potrebbe avere problemi con eredi mia madre?

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Marco scusa , sicuramente ti sei confuso, prova a rileggere la domanda di Silano e la tua risposta. Forse hai risposto un po frettolosamente.
Morto l'usufruttuario , usufrutto si ricongiunge alla nuda proprietà (la leggittima di cosa?)

Mi sono spiegato male

Se lui intende acquistare l'usufrutto dalla madre avendo già la nuda proprietà che magari gli è stata donata in precedenza, gli eredi esclusi potrebbero indagare e sviscerare eventuali irregolarità.

Tipo:

- Se ha pagato il giusto prezzo
- Se si tratta di un atto fasullo che camuffa una donazione
- Se c'è stata circonvenzione di incapace

Se vuole comprare credo sia necessario un confronto con i futuri eredi per
non creare dissapori ed eventuali contestazioni.

ciao[DOUBLEPOST=1368997072,1368996828][/DOUBLEPOST]
Io intendevo ricomprare l'usufrutto da mia madre pagando con assegno circolare intestato a lei,nn vedo problemi di legittima.Se il alternativa mia madre vendesse suo usufrutto e io np il compratore potrebbe avere problemi con eredi mia madre?

no

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto