alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti,
Io sarei per una maggiore selezione agli esami, corsi d'aggiornamento obbligatori e una maggiore enfasi del nostro lavoro sul mercato da parte della camera di commercio e delle associazioni di categoria ... cioè far rivalutare la nostra professionalità e la qualità delle nostre agenzie ad esempio con campagne pubblicitarie ... insomma far in modo che la gente comune incominci ad apprezzare il nostro lavoro ed affidarci il loro immobile da vendere senza riserve :applauso: o cercare la loro casa considerando l'agente immobiliare l'unico canale possibile ed affidabile :ok: . Forse è pura utopia ?
A.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ricapitoliamo: No al numero chiuso, praticantato (quanto tempo pensate sia necessario? ) corsi di formazione.

Come fare però, se la professione è libera, a far si he sia un po' tutelata, specie nei periodi dove il mercato tira.

Mi spiego, mi sembra controproducente anche per noi che vi siano in un paese di 50,000 abitanti (Gallarate) 74 agenzie

Non voglio nemmeno pensare alle località turistiche dove in paesetti di 10.000 abitanti (d'inverno) che passano a 100.000 d'estate, vi siano magari 40/50 agenzie.

Così facendo non si rende difficoltoso il nostro lavoro? Niente incarchi in esclusiva, stesso immobile trattato da tutti, provvigioni sempre contrattate al ribasso. Facilità per il cliente di incappare in sgradite sorprese, vedi poca professionalità o atteggiamento mordi e fuggi de collega (faccio una vendita e con quella ci campo 6 mesi).

Proposte ?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Hai ragione Alessandro questa è la foto molto nidità della triste realtà, purtroppo il probelma vero lo sappiamo sono gli abusivi e gli improvvisati.

Ma non è cosi pure negli altri settori?

Il libero mercato è giusto ma la saturazione forse no, capisco quello che intende Alessandro.

Ma se io volessi fare l'agente immobiliare a CEsano MAderno dove opero e farlo con tutte le buone intenzioni che ho e ho avuto sin ora, ma mi recassi alla camera del commercio o in comune e mi dicessero?

No mi spiace la piazza di Cesano MAderno è satura con le sue 30 agenzie passi appena si libera un "licenza" come ci resterei?

Cosi hanno fatto pure con i bar e le estetiste, hanno liberalizzato ormai vediamo negozi di stesse attività a 20 m l uno dall altro, un pò come nei mercati di paese giusto, dove la gente gira e cerca il meglio tra qualità prezzo tra bancarelle affiancate.

Bel dilemma comunque.
Ciao.
 

alessandra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuramente Alessandro ci sono troppe agenzie in alcune zone ...

La tutela per le agenzie professionali passa da corsi di aggiornamento frequenti (io penso con cadenza annuale) che potrebbero anche essere l'occazione di confronti diretti tra colleghi della stessa provincia. Infatti a mio avviso non siamo sempre collaborativi tra noi: in alcuni casi ho trovato muri molto spessi! Inoltre occorre tracciare una sorta di manuale deotologico in cui si dica che gli incarichi debbono essere necessariamente in esclusiva e quindi lo stesso immobile non può essere trattato da più agenzie senza un regolare contratto tra le stesse, infatti nel mio piccolo cerco di prendere incarichi in esclusiva e poi chiedo l' eventuale la collaborazione di colleghi dislocati in zone diversa dalla mia dove penso ci possa essere un bacino di utenti interessati a quella tipologia di immobile.
A.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Notai farmacisti ristoranti, grande distribuzione sono le ultime categorie rimaste.

I commercialisti e gli avvocati, anche se oramai inflazionati hanno grosse barriere all'ingresso per la professione.

Sono sempre stato un fautore del libero mercato, chi è bravo emergerà, ed è il mercato che decide chi sta in piedi e chi verrà affossato. Però effettivamente un irrazionale e sconsiderato accesso alla nostra professione non pregiudica poi la reputazione di tutti?
 

tosca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusto che ci sia professionalità perchè questo lavoro si può svolgere soltanto se si è competenti. Non trovo però giusto auspicare esami più difficili. Mettiamoci nei panni di quei poveri ragazzi che aspirano a deventare A.I e che vengono bocciati 2, 3, 4 volte solo perchè non hanno risposto a qualche domanda della commissione esaminatrice. Poi, sinceramente se in commissione ci sono persone che sono influenzate dalle lobby per non far passare gli aspiranti, ecco queste persone devono essere cacciate, altrimenti, come al solito, vengono promossi chi non lo merita. Quindi prego a tutti coloro che subiscono questo tipo di trattamento di farsi sentire e se è il caso sporgere denuncia. Non può passare come normale il comportamento degli esaminatori che anzichè esaminare hanno come obiettivo la bocciatura di chi non ha santi in paradiso. Possibile che ci sia sempre bisogno dei supervisori dei supervisori??? :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Poi, sinceramente se in commissione ci sono persone che sono influenzate dalle lobby per non far passare gli aspiranti, ecco queste persone devono essere cacciate, altrimenti, come al solito, vengono promossi chi non lo merita

Questo non accade più visto che non ci sono più agenti immobiliari nelle commissioni camerali ;)

g
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto