Esordisco rispondendoti che ... SI, hai ragione ... le idee non mi sono chiare (sopratutto in merito a quale modalità costruttiva sia migliore tra ad esempio XLAM, blockhaus e a telaio) ... che magari per te "che ne sai" sarebbe facile o semplice scegliere su quale puntare, ma io "che non ne so" vorrei capire i punti a favore e quelli contro per ogni tipologia ... anche perchè se si parla con chi ha esperienza di 20 anni di XLAM e 2 di telaio, magari mi consiglia XLAM ... e viceversa ... ma io alla fine non so "veramente" quale sia migliore (ed in internet è proprio lì che si crea la confusione ... almeno a me) .... lo stesso vale per gli starti che compongono il telaio (da quello che ho capito non tutte le ditte lo costruiscono allo stesso modo) ...Vado per punti:
- architettonico [...]
- Impianti [...]
- le varie tipologie di costruzioni in legno [...]
credo che ti creerei solo ulteriore confusione.
Mi spiego: nel mio settore lavorativo io non consiglio in base ai "gusti" dell'utente, ma consiglio in base a quella che è la scelta migliore, espongo le caratteristiche di ogni prodotto e se mi viene chiesto cosa sceglierei io dico quale prodotto tra tanti e motivo il perchè ... non so se mi sono spiegato
Certo è, e qui sono perfettamente d'accordo con te, che necessito di un tecnico (architetto, geometra, ...) per poter scegliere (e forse anche per capire cosa scegliere) ... ma finora non ne ho trovato uno che abbia una buona esperienza ...
Già questo è un aspetto di rilievo ... sempre se l'esperienza "guida" il committente e non lo induce di contro a scelte forzate (senza nulla togliere alla tua azienda che ancora non conosco)In effetti le tecniche di costruzione in legno sono valide se fatte da aziende storiche, certificate che sanno quello che fanno ed hanno esperienza di cantiere, perche fare una casa in legno non e' una cosa che ci si improvvisa.
Per cui la cosa piu importante e' scegliere l azienda giusta, seria, storica e non certo guardare solo al prezzo.
Poi la scelta tra i vari materiali e ' una conseguenza di questa esperienza, noi consigliamo impianti e materiali che 35 anni di esperienza sul legno ci hanno insegnato.