Ti consiglio di leggerti il decreto del 28 ottobre 2011
26 ottobre scusa[/quote]
Grazie, l'ho letto ma non è che mi chiarisce molto i miei dubbi.
Sono andata in camera di commercio della mia città e il tizio allo sportello mi ha detto quanto segue:
- il ruolo degli agenti immobiliare è stato abolito. Devo quindi tramite una procedura on line (in questo caso mi ha detto devo ritirare a uno sportello camerale una specie di tessera loro per la firma digitale .... ???) o presso di loro (ma solo tra qualche giorno ... il che significa settimane o mesi...e poi io parto e non so se posso farlo anche in un'atra città) iscrivermi al REA. Questo sarebbe quindi, una sorta di trasferimento dell'iscrizione dall'ex ruolo a questo nuovo REA che mi permetterà di conservare i miei requisiti. Successivamente mi arriverà la tessera d'iscrizione al REA (una sorta di carta di credito) che va a sostituir il fatidico Patentino di agente immobiliare.
Questo passaggio può essere fatto entro maggio 2013 gratuitamente, dopo maggio 2012 pagando delle spese amministrative comunque irrisorie. Se non viene fatto entro i 4 anni, si perdono tutti i requisiti necessari per l'attività di mediatore e per riacquisirli bisognerà di nuova fare l'esame alla camera di commercio.
Qualora decidessi di aprire un giorno la partita IVA, dovrò presentar la SCIA e iscrivermi al registro delle imprese. L'aggiornamento dell'iscrizione avviene ogni 4 anni...quindi a me scadrebbe a febbraio 2014. E non c'è niente da pagare (per l'iscrizione o assicurazione) ogni anno.
Mi confermate il tutto??
Un'ultima cosa ... visto che io non vorrei per ora aprire partita IVA mi iscriverò quindi al REA per conservare i miei requisiti e per non rischiare di perdere la qualifica e dover rifare l'esame, però lavoro presso un'agenzia, senza nessun contratto, come agente immobiliare ma non firmo incarichi o contratti, fa tutto il mio titolare in questo senso ....... è ok come cosa??
grazie a tutti per i chiarimenti.