Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In seguito alla conversione in Legge del Decreto Ministeriale del 2 marzo 2012 n. 16, dal 1 ottobre 2012, per la consultazione telematica della banca dati catastale, si applicheranno i diritti erariali da versare all´Agenzia del Territorio.
In particolare i suddetti diritti saranno così quantificati:

- consultazione per unità immobiliare: €. 1,00;
- consultazione per soggetto, per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10: €. 1,00;
- elenchi immobili con estrazione di dati selezionati ed ogni altra consultazione, per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10: €. 1,00.

Il mio giornalaio dice: 'spero che possano crepare tutti'

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
lo scandalo è che questi servizi siano prodotti con soldi pubblici, per questo ritengo dovrebbero rimanere gratuiti, li abbiamo già pagati con le tasse.:ok:
se le visure le gestisse un privato riterrei corretto che se le facesse pagare, fa parte del suo business ...
con lo stesso principio si potrebbero inventare nuovi certificati obbligatori e a pagamento, attenzione :confuso:

Poi questo è il titolo del decreto: :shock:
Decreto-legge del 2 marzo 2012 n. 16 -
Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento.:shock:

Il costo sulla visura è una semplificazione tributaria? :pollice_verso:
Il costo sulla visura è una misura di efficientamento? :pollice_verso:
Il costo sulla visura è una misura di potenziamento delle procedure di controllo? :pollice_verso:

Ho poco da lamentarmi degli OT (fuori tema) nelle varie discussioni di questo forum quando gli esempi che vengono dall'alto sono questi.
:^^:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capirei se fossero fatte pagare le ispezioni allo sportello, ho un impiegato a disposizione; ma quelle telematiche è assurdo.
Si il costo sulla visura è una misura di efficientamento perché se ne faranno meno e quindi gli impiegati avranno meno cose da fare e saranno più efficienti nel leggere il giornale e fare la spesa.
Per la terza osservazione non mi viene in mente nulla se non :disappunto:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la terza osservazione non mi viene in mente nulla se non :disappunto:

Ti propongo subito una motivazione validissima :disappunto: : non c'è occasione di richiesta visure, dove non abbia trovato errori di varia natura. Trascrizioni non riportate o errate, proprietà di 18/10 ..., miscellanee varie: per via telematica ho dovuto richiedere la correzione per l'attribuzione di immobili del tutto sconosciuti, ed altre amenità, per me, mia sorella, miei suoceri, e via dicendo. Trovarne una completamente corretta è un terno al lotto !!!

Come privato cittadino avrei un altro motivo di incxxxxtura: nel 2012 dover depositare un castelletto? Mica sono un professionista che ogni giorno fa interrogazioni o versamenti di pratiche. Qualcuno potrebbe segnalare alla AdT, (ma anche alle CCIAA, che opera allo stesso modo) che esiste Paypall, Postepay, VISA, MC ecc.

Da sperare che siano ancora esenti almeno le visure intestate allo stesso titolare del pin di accesso. (come qualcuno sembrava aver rilevato)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono andato a vedere il testo coordinato del decreto, cercando il termine "catastali": ecco cosa ho trovato
(( 5-quater. L'accesso ai servizi di consultazione delle banche
dati ipotecaria e catastale gestite dall'Agenzia del territorio
avviene gratuitamente e in esenzione da tributi se viene richiesto
presso gli uffici in relazione a beni immobili dei quali il soggetto
richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di
proprieta' o di altri diritti reali di godimento. ))
(( 5-quinquies. Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia del
territorio sono stabiliti modalita' e tempi per estendere il servizio
di consultazione di cui al comma 5-quater anche per via telematica in
modo gratuito e in esenzione da tributi. ))
... per semplificare...: se vai in ufficio è gratis, ... se chiedi telematicamente, occorre aspettare le modalità e tempi del direttore ADT.
Ma i ns burocrati come ragionano? A testa in giu!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E siccome la gran parte delle persone sta propendendo per la via telematica, vedrai che il direttore farà pagare anche quella...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto