Bagudi

Fondatore
Staff Forum
Agente Immobiliare
Con il provvedimento del 15 giugno 2017 l'Agenzia delle Entrate pubblica le relative istruzioni e novità sul nuovo modello RLI. Ecco cosa cambia.
A partire dal 19 settembre 2017, il provvedimento del 15 giugno 2017 l’Agenzia delle Entrate introduce il Nuovo modello RLI e mette a disposizione il modulo editabile per potere registrare i contratti di locazione.

A questo modello RLI seguono le relative istruzioni per la compilazione, cioé le specifiche tecniche per la trasmissione online.


Nuovo modello RLI per gli affitti, ecco le istruzioni
 
Oltre a linkare il provvedimento, credo sia opportuno aggiungere che l'uso del nuovo modulo (molto simile al precedente) non avrà decorrenza immediuata. Riporto il brano del provvedimento:

4. Periodo transitorio
Il nuovo modello sostituisce il precedente modello RLI, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 gennaio 2014, a decorrere dal 19 settembre 2017; pertanto il calendario del rilascio progressivo è il seguente:  fino al 18 settembre 2017, per l’effettuazione dell’adempimento, deve essere utilizzato il Modello RLI attualmente in uso, approvato con il provvedimento del 10 gennaio 2014;  a far data dal 19 settembre 2017 dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello approvato con il presente provvedimento con il relativo software.


http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=9340d905-db69-4bf6-94e8-81c20e746536
 
La chiamano semplificazione. Nel nuovo modello sono state aggiunte otto caselle, due nuovi adempimenti ed un intero quadro. La cessione è stata stravolta, ma il massimo è la casella della cedolare secca che andrà compilata anche se nessun locatore opta. Sembra uno scherzo, ma non è così. Questi sono pericolosi... il guaio è che a settembre cambia anche il software e sicuramente ci sarà da penare, se non si vuole andare incontro a blocchi o scarti. Urge che qualcuno recuperi Penny.
 
a settembre ne saprò un bel po pure io...ne vedremo delle belle allo sportello... ad oggi la gente viene con l rli in bianco perché non sa compilarlo...figuriamoci poi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top