sono un semplice utente ma ... mi stupirei nel veder negata questa possibilità di informazioni anche perchè, essendo aperta a tutti i gestionali, rappresenta una novità per tutti
ce ne fossero altre di iniziative simili ... così si potrebbero confrontare
certo è che se questa piattaforma è gratuita ...
sinceramente io quasi quasi aspetto il prossimo servizio simile perchè se la discriminante è il prezzo il prossimo servizio per essere migliore di una proposta gratuita
dovrà pagarmi affinchè aderisca
La gratuità è semplice. per qualcuno che ha già la gestione di server e di strutture il costo maggiore è affrontabilissimo nell'ottica di volano commerciale per servizi collegati.
Hanno preso il mio progetto fiaip è lo hanno fatto loro, come era inevitabile, visto che il buco c'è, e Righi l'ha voluto mantenere, che qualcuno riempisse il bisogno.
Righi purtroppo per lui e replat/frimm, non ha calcolato (non lo sapeva) che in pratica stava costruendo un sistema di interscambio di dati, uno standard, qualcosa che solo fiaip poteva creare.
Ma lo standard è come un idea, una volta che l'hai trasmesso non è più solo tua.
Quindi di fatto oggi l'interscambio di dati tra piattaforme è possibile, visto che tutte le piattaforme sono compatibili con lo standard del cercacasa.
Il prossimo passo è prendere quello standard e costruire uno standard per i dati "volatili" e un protocollo per l'aggiunta di dati che dovessero venire inseriti a seguito di iniziative o leggi nuove.
Questo meccanismo, che avrebbe dovuto aiutare fiaip a creare la piattaforma di gestione delle informazioni, liberando gli agenti da QUALSIASI schiavitù/dipendenza dai prodotti in commercio, permettendogli di lavorare con quello che vogliono pur potendo collaborare (è pensabile anche in tempo reale, con web services ad hoc che sfruttano lo stesso standard) con chi vogliono e COME vogliono, è quello che serve in italia per cominciare a creare reti piccole PUR MANTENENDO l'inter-operatibilità tra le stesse, una volta che decidessero di collegarsi a loro volta.
Questo avrebbe garantito a fiaip di avere sia i contenuti nel portale (come conseguenza) sia la possibilità di pensare a situazioni che permettano altre iniziative di computazione e studio... grazie a Righi e a chi l'ha votato, occasione perduta. E il bello è che se ne lamenteranno.