La certificazione energetica altro non è che un'ulteriore legiferazione addizionale sul nostro comparto, che invece di essere snellito e semplificato, viene ulteriormente gravato da un inutile balzello.
Chiaramente nel sadismo imperante dei nostri illuminati legiferatori, mettiamoci pure l'obbligo di metterlo nelle inserzioni, così tuteliamo il mercato.
io francamente sono stufo di questo finto politically correct, che, con un manto di finta innovazione, di finti propositi ecologisti, adesso tanto di moda: avete notato che adesso è tutto "bio" ed "ecosostenibile" nella pratica altro non fanno che imbalsamare un mercato già asfitticco.
Per carità, non è solo la certificazione, da sola, è ANCHE la certificazione, o NON SOLO la certificazione, che fa entrare nella filiera un altro soggetto, il certificatore, che chiederà ulteriori documenti, planimetrie, certificazioni impianti, mettendo il venditore a contatto con una miriadi di professionisti, che come avvoltoi, volteggiano sulla proprietà privata.
Non se ne abbiano a male i professionisti, che hanno dovuto frequentare un corso (pagandolo), e devono cercare la clientela, non ce l'ho certo con loro, ma col sistema borbonico che pervade il nostro settore.
Nulla in contrario che le nuove abitazioni abbiano una classe energetica, anche perchè in quel caso, si VEDE come è fatto un muro, o un tetto, ma sull'usato, ma fatemi veramente il piacere.
Per vedere se una casa consuma o non consuma basta vedere le spese condominiali, non ho bisogno che un architetto me lo venga a dire.