Ciao papina,
in realtà non esiste un modulo specifico per l'antiriciclaggio perchè non previsto neanche dalla normativa.
Ai fini dell'antiriciclaggio comunque hai l'obbligo di procedere all'adeguata verifica dei soggetti coinvolti nell'operazione (acquirente e venditore) e dei soggetti che conferiscono incarico per lo svolgimento di una prestazione (i venditori).
Molti agenti, su consiglio di consulenti, effettuano l'adeguata verifica nei modi previsti dalla normativa, poi fanno firmare un foglio di dichiarazione al cliente che più o meno riporta:
"Ai sensi della normativa ecc. ecc. il sottoscritto ecc. ecc. dichiara che le informazioni fornite e i documenti presentati sono autentici e corrispondenti al vero ecc. ecc."
Diciamo che è un "cuscinetto" per dimostrare che io ho verificato il cliente, tutto mi sembra corretto e valido, lui mi ha dichiarato che le informazioni e i documenti che mi ha fornito sono veritieri, io non ho riscontrato anomalie (se esistono, invece bisogna indicarle!!!) pertanto l'adeguata verifica è andata a buon fine....
Ripeto, la normativa non prevede alcun modulo da far firmare, pertanto se vuoi puoi comunque farlo come tuo documento privato, se poi il cliente si rifiuta di firmarlo è nel suo legittimo diritto, ma questo non dovrebbe far scattare un campanello di allarme? Perchè non mi vuol dichiarare che i dati forniti sono veri e i documenti autentici?
Mah....