Ok, ma parliamo di un posto auto.
Dubito che si faccia un mutuo per un posto auto.
Piuttosto un finanziamento.
A me nel 2010 la Banca di Credito Cooperativo di Roma ha proposto un mutuo fondiario (senza mai giungere a delibera per 6 mesi consecutivi, la storia la conoscete), comunque sì, si accede con finanziamento.
Nel 2010, quando c'erano ancora gli effetti della bolla immobiliare, un posto auto coperto a Roma poteva costare anche 50.000 Euro, e non tutti avevano la disponibilità immediata dei soldi, quindi occorreva chiedere alle banche.
Il problema rimane. Dalla risposta dell'agenzia, pare che sia un suo criterio generalizzato, quello di esporre alla proprietà le proposte nell'ordine in cui arrivano. Io comunque non escludo che l'agenzia abbia già chiesto al proponente n° 1 come intende pagare, ossia se ha già i soldi pronti sul conto corrente, oppure se deve mutuare. Probabilmente il proponente 1 ha già i soldi pronti e sta tentando l'affarone offrendo poco più della metà del prezzo, per vedere se il venditore ha l'acqua alla gola.
Probabilmente l'agenzia, in base alla sua esperienza, ha capito che è inutile mettere sul tavolo della proprietà più di una proposta perché poi la proprietà non sa decidersi e inizia a perdere tempo cercando maggiori informazioni sulla solvibilità e redditualità di entrambi i proponenti. Con una sola proposta sul tavolo, la scelta è duplice: prendere o lasciare. Senza confronti. Alla fine, si fa prima, senza inutili mal di testa dal troppo pensarci su.
E' un po' come giocare a carte: l'agenzia, prima di farti vedere la carta successiva, vuole che metti giù l'unica carta che hai in mano, dopo essertela studiata bene.
Maliziosamente, posso anche pensare che sia un prestanome dell'agenzia a fare la proposta a prezzo drasticamente ribassato: poi se lo rivendono con calma. Ecco perché non mostrano la proposta a prezzo pieno. Questo è un altro scenario, sempre possibile. D'altronde, se alla proprietà va bene vendere a 30.000 un posto auto pagato 50.000, non si fa del male a nessuno, no?
Poi l'agenzia se lo rivende a 55.000 con calma.
Come vedete gli scenari comportamentali sono tantissimi, impossibile elencarli tutti.