Prima ho detto un' inesattezza per gli impianti prima del 1990 non sono a norma ma adeguati se hanno il differenziale.
@eldic sono d'accordo con te, purtroppo la legge stessa è incoerente perchè se da una parte dice che per gli impianti ante 1990 sono adeguati con il differenziale dall'altra, come indicato prima, obbliga al proprietario ad una manutenzione al fine di mantenere la sicurezza degli impianti.
@francesco123 dopo 50 anni senza manutenzione è stra vecchio l'impianto. Sarà anche vero che la norma considera adeguato l'impianto ma senza terra il differenziale non funziona in modo preventivo, i cavi potrebbero essere in uno stato tale che si debbono cambiare o avere una sezione insufficiente, Il differenziale se non mantenuto può anche non funzionare sia sotto il profilo elettrico che meccanico (per questo almeno una volta al mese lo si dovrebbe far intervenire tramite il pulsante T, ma pochi lo fanno),
Nel caso concreto potrebbero non obbligarti ma come minimo richiedere uno sconto alto sul canone perchè nessuno, tu compreso, vorrebbe vivere in un appartamento con impianto non sicuro.
Ricordo che adeguato alle norme non vuol dire sicuro, per tanto francesco ti consiglio di far controllare l'impianto da un tecnico iscritto all'albo (Perito o Ing. sezione elettrotecnica), che dopo un controllo visivo e strumentale potrà dirti se è o no sicuro.