PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
è necessario creare un mini disimpegno per accedere alle camere da letto.
Voi siete a conoscenza di qualche normativa che obbliga ad avere questo disimpegno?

Il disimpegno è obbligatorio.
In tutta Europa una prerogativa squisitamente Italiana.

Minimo un metro quadro in regione Lombardia.
Ma (immagino) che ciascuna regione o comune potrebbe adottare un proprio diverso dettame.

Senza disimpegno la tua casa non può essere dichiarata a norma.
Per questo effetto niente chiusura della pratica avviata e quindi niente certificazioni di rito.
Per eventuali sanzioni previste, vedrai che domattina, non mancherà l'intervento di qualche tecnico del forum.
A meno che non intervenga prima il notturno @brina82..

Se non ti piace l'idea o il manufatto ti ostacola piani e comfort, puoi prevederlo "sulla carta" e non realizzarlo fisicamente ora.

Sapendo che se un domani vorrai vendere, dovrai ripristinare lo stato dei luoghi realizzandolo, rimettendo l'immobile nell'esatta corrispondenza urbanistico catastale, autorizzata e certificata dal comune concessionario.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Voi siete a conoscenza di qualche normativa che obbliga ad avere questo disimpegno? Ho provato a cercare online ma non ho trovato riferimenti.
Grazie
Il disimpegno è obbligatorio.
Non mi risulta sia obbligatorio tra salone con a/c e stanze da letto, ma aspettiamo anche altri commenti. Appunto il bagno ha bisogno di un antibagno (se non vi fosse un corridoio tra esso e la cucina), ma per le camere non mi risulta.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarebbe consigliabile domandare all'ufficio tecnico del tuo comune. Se non ti fidi del tuo tecnico. A volte, più della norma, è importante capire come la pensi chi dovrebbe firmare la pratica.

lucaU

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie il vostro aiuto.
Non è un problema di fiducia, ma non ho mai letto e sentito questo obbligo. Cercando in rete non trovo niente a differenza dell'antibagno, quindi mi chiedevo quanto fosse obbligatoria la cosa.
Anche @PyerSilvio e @brina82 condividono una diversa veduta sulla questione, magari è una norma regionale o comunale? Comunque provo a sentire il comune a questo punto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto