E dire che su Immobilio scriviamo tutti i giornio, affrontando questo problema...
un intervento di questo genere da parte di un moderatore mi sembra totalmente fuori luogo.
Io ho scritto il mio parere, credo con toni pacati, come "iscritto al forum", non in qualità di "acquirente", esprimendo un pensiero che (io penso) sia sotto gli occhi di tutti, senza accusare di niente nessuno.
Riguardo ai "giornalini" che riportano le quotazioni medie (su cui sono d'accordissimo): uno è quello di notissimo franchising che sulla carta riporta le quotazioni medie/zona e poi nella realtà, mette in vendita con maggiorazioni del 30% (si mettesse almeno d'accordo con se stesso).
Il secondo è un report "trimestrale" sui ROGITI AVVENUTI nei mesi precedenti, redatto da un noto Politecnico che, con rispetto parlando, non è il "Politecnico delle isola di chissàdove".
Il problema qui non è il prezzo medio delle abitazioni della stessa via, stesso condominio, stesso piano..la situazione che vedo io è che indipendentemente dalla zona, tutti i proprietari (anche quelli della periferia) assumono come parametro il VALORE MEDIO del centro storico della città. Bellissimo l'annuncio che ho visto per la vendita di un immobile (ex casa POPOLARE!) in un noto quartiere (ultra-degradato) della mia città, pubblicato come segue "...in zona RESIDENZIALE, in stabile prestigioso, si vende alloggio composto da..)
Proprio su immobilio mi pare di leggere molto frequentemente che il primo problema delle mancate vendite attualmente sia proprio il prezzo richiesto.
Ribadisco: il mio intervento non era intenzionato a sminuire il valore degli AI, tanto meno quello di additarli come "stupidi" e "cattivoni" cose che non penso e non so da dove tu abbia potuto desumere nel mio intervento che anzi era volto ad una certa "solidarietà" nei confronti degli AI più seri e preparati.
Saluti