Mi è stato prestato un libro pieno di idee più o meno condivisibili per lo sviluppo economico della società, una in particolare mi lascia dubbiosa sulla sua fattibilità, in pratica dice:
Detta così sembra che funzioni ...
Cosa ne pensate? Ma soprattutto chi di noi sarebbe disposto a cucinare una volta alla settimana per la mensa dell'ospedale oppure a tagliare l'erba del parco pubblico oppure .....
Per chi è abituato a fare volontariato vorrebbe dire unire all'utile il dilettevole, per chi invece non ha assolutamente intenzione di fare una cosa del genere, continua semplicemente a pagare il servizio.Le tasse servono per fornire un servizio pubblico (scuole, ospedali ... ) ma può essere che qualche cittadino, invece di pagarle preferisca fornire direttamente il servizio
esempio: da piccolo sognavo di guidare la corriera invece faccio l'avvocato, ho 7000 euro di tasse da pagare, scelgo di pagarne solo 4000 e per il valore restante mi offro volontario per guidare il pulmino dei bambini per portarli a scuola la mattina.
Detta così sembra che funzioni ...
Cosa ne pensate? Ma soprattutto chi di noi sarebbe disposto a cucinare una volta alla settimana per la mensa dell'ospedale oppure a tagliare l'erba del parco pubblico oppure .....