Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come il buon Bonolis ci ha appena ricordato, oggi Fabrizio avrebbe compiuto 69 anni. Ho appena visto in TV l'esibizione della PFM con Accorsi e Santamaria (?).
Vista la cospicua presenza di liguri nel forum vorrei chiedere, a loro in primis e poi a tutti i partecipanti, quale sia secondo loro la canzone più bella del Nostro.

Personalmente, fra 1000 belle, intense e significative, quella che mi piace di più è "Crèuza de Mà" perchè, non capendo le parole (che ormai so a memoria), passano intatte le sensazioni che la musica ed il testo mi trasmettono: suoni del mercato, il rumore cantilenante delle onde, e questa mulattiera sospesa appunto fra cielo e mare, in un mattino pieno di sole .... :?

... scusate se sono andato troppo sul lirico, ma Fabrizio è Fabrizio

Taita ;)

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
(sospiro) ... De Andrè il poeta.
Sono tutte meravigliose poesie canzoni, difficile dire quale sia la mia preferita. Poi quella voce... brrrr
Un genio. Purtroppo è vissuto poco, chissà cosa poteva ancora comporre per l'umanità...

Creuza de ma è bellissima, anche se pochi sanno che l'accento genovese in realtà e "carlofortino". In effetti Fabrizio era più sardo che genovese sebbene nato in via Pre, quindi il suo genovese era parecchio inquinato dalla cadenza sarda e non solo il suono. Anche le parole - alcune - sono storpiate. Tanto che quando usci il disco, molti vecchi genovesi lo derisero...

Genova - Carloforte sono sempre state gemellate in quanto Carloforte era una colonia genovese ai tempi della Repubblica di Genova

g

luca turconi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cosa dire... Qual'è la canzone più bella?
Per mè, che De Andre è da sempre la colonna sonora della mia vita, è impossibile dirlo.
Dipende dai momenti, dagli stati d'animo e dalle situazioni. In assoluto, comunque l'album "Crèuza de Mà" è un vero capolavoro, con delle sonorità magiche.
Grande Fabrizio, vero genio e grande uomo.
Io ho avuto la fortuna di poterlo conoscere personalmente e porterò con me per sempre un ricordo indelebile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità