Il problema, se non ho capito male, più che altro è che tu devi concludere due compravendite.
Una che riguarda beni intestati solo al marito
E l'altra che riguarda beni intestati sia al marito che alla moglie, motivo per il quale non è attualmente possibile fare la fusione delle due cantine in quanto le "partite" ovvero le proprietà di riferimento sono diverse.
Se questa situazione non è indicata sulla proposta d'acquisto, nel senso che nella proposta la proprietà intera viene ricondotta solo al marito come pure il solo marito risulta destinatario della proposta d'acquisto, potresti, secondo il mio parere, proporre due strade.
La prima è che i venditori effettuino i necessari passaggi affinché la proprietà venga conglobata e la vendita finale sia una sola.
La seconda è che sia tu a sostenere i costi delle due compravendite e della successiva fusione catastale con un corrispondente sconto delle maggiori spese sostenute.
Le spese in più sono le seguenti:
- competenze notaio per il secondo atto
- fusione catastale delle cantine
Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa, se le cantine sono adiacenti, e viene specificato l'impegno alla fusione in un unico subalterno, potrebbero ricorrere i presupposti per fruire delle agevolazioni prima casa... consultati con il notaio per averne conferma...