ivocfi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti, vorrei sapere quali oneri devo corrispondere al comune su una ristrutturazione. che da due appartamenti intestati uno a me e l'altro hai miei due figli diventerebbe un unico appartamento ogni appartamento è di 58 mc
in attesa di una vostra risposta ringrazio e buona giornata
ivocfi

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente i diritti di segreteria, i bolli e non credo altro.
Non c'è aumento di volume, non c'è aumento di superficie coperta, quindi niente oneri di urbanizzazione.
Per quantificare il tutto basta chiedere direttamente all'Ufficio Tecnico in Comune, ti diranno anche il tipi di pratica che devi presentare (sicuramente dovrai chiedere una Concessione Edilizia).
Ciao

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Come sempre in Italia non è possibile dare una risposta univoca, dato che ogni comune e ogni municipio fa regola a sè...
Potrebbe servire una DIA Onerosa, pagheresti la reversale per la pratica e come dice adimecasa una percentuale (che per farti un esempio a Roma va dal 6% al 10% secondo la delibera vigente) del costo di demolizione e ricostruzione calcolato dal tecnico che redigerà la DIA sulla base del Prezziario ufficiale della tua regione, dato che il calcolo è limitato ai lavori murari non sarà una gran cifra.

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Certamente si, e così pure le certificazioni per le modifiche agli impianti.
I costi rilevanti non sono certo quelli da corrispondere al Comune, bensì alle diverse figure professionali che interverranno per l'esecuzione delle opere: Progettista e Direttore dei lavori, Coordinatore per la sicurezza, incaricato per la variazione catastale, muratore, impiantista elettricista e idraulico, serramentista....
C'è altro ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto