ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È area condominiale ad uso esclusivo
Ok, allora sembra che tu debba forzatamente interpellare gli altri comproprietari e verificare il Comune.
Ps: solo per curiosità, sono aree destinate a giardino delimitate da recinzioni, cioè a ciscuno la sua? O aperte e delimitate posticciamente? Grazie.

Invece nel caso che ho descritto io pensa tu che il condòmino ha avuto il consenso da parte condominio (anche con riferimento al decoro, ecc.), ma se ne è fragato degli aspetti amministrativi; per fortuna che era stato avvisato, altrimenti avrei potuto anche in qualche modo "giustificarlo" :fiuu:

Tuttavia parliamo di cose diverse da quelle che indica Michela; lei si sta preoccupando se nel giardino "in uso esclusivo" e quindi non di proprietà, a livello condominiale si può fare questo o quello... sempre se ho capito bene, e fermorestando le eventuali richieste comunali, se previste.
Abbiamo detto le stesse cose
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diciamo però che se il Comune non si oppone non è che tu puoi fare come ti pare, nel tuo giardino...
@brina82 non fare accademia, con me non serve, io sono terra terra :risata:
@Michela_ nel primo commento dice "zone uso esclusivo" e dopo ha precisato "condominiale ad uso esclusivo" e di conseguenza mi sono permesso di suggerirle di chiedere necessariamente al condominio.
Ma se non è "condominaile ad uso esclusivo" ma è "privato ad uso esclusivo" (al netto quindi di intrecci lessicali, giuridici e mentali) ed il Comune nel RE prevede queste opere nei giardini (normate quindi etc.), perchè devo chiedere necessariamente al Condominio? Chiedo relamente, perchè non ne conosco le ragioni e/o le normative di riferimento. (stiamo parlano di installazioni di tettoie e gazebo). Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
perchè devo chiedere necessariamente al Condominio? Chiedo relamente, perchè non ne conosco le ragioni e/o le normative di riferimento. (stiamo parlano di installazioni di tettoie e gazebo). Grazie.
Scusami è, ma anche senza autorizzazione perché non previste dal Comune, poniamo, qualora il mio vicino mettesse un qualche cosa di fatiscente, io condòmino non avrei alcun diritto secondo te di pretendere di farlo smontare o altro?

PS non sto facendo accademia, sto parlando di cose pratiche, perché nell'esempio posto, tra l'altro (che mi è capitato), ciò che è stato fatto non si può guardare...
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mettesse un qualche cosa di fatiscente
Ho precisato "normato dal Comune".
Scusami è, ma anche senza autorizzazione perché non previste dal Comune
Questo è un altro caso di cui non ho parlato, io mi sono riferito sempre e solo ai casi in cui il Comune di riferimento norma questi interventi minori di arredi da giardino ;) non sono andato oltre.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quindi stai dicendo che in una villa bifamiliare, si sono inventati una zona comune ma ad uso esclusivo delle 2 porzioni?
Esatto!
Come mai sta storia strana? Non potevano direttamente...agli albori...già dividere quella porzione di verde e darla in proprietà? (chiedo per un amico)
C’è di peggio ma è un’altra storia: tale giardino è stato promesso in vendita (sul preliminare) come giardino privato per poi scoprire in atto di provenienza che è parte condominiale ad uso esclusivo.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se il comune consente di fare queste opere su giardini/corti private (come ho detto nel mio sí ma da verificare il suo caso...) il problema del condominio non si porrebbe, corretto?
Teoreticamente dovrebbe essere così.
Ps: solo per curiosità, sono aree destinate a giardino delimitate da recinzioni, cioè a ciscuno la sua? O aperte e delimitate posticciamente? Grazie.
Cito dall'atto di provenienza: "Le suddette aree in uso esclusivo potranno essere separate l'una dall'altra. La separazione tra le suddette aree in uso esclusivo, se realizzata, dovrà essere costituita da rete metallica plastificata con relativi paletti o siepi o cancellate in ferro con altezza massima di metri 1. Sulle zone di uso esclusivo limitatamente alla parte retrostante i fabbricati, i condomini potranno realizzare opere murarie accessorie di limitata entità."
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La separazione tra le suddette aree in uso esclusivo, se realizzata, dovrà essere costituita da rete metallica plastificata con relativi paletti o siepi o cancellate in ferro
questa cosa mi sembra (da parte di chi l'ha scritta ovviamente) il "vorrei ma non posso". Per come dicono, un gazebino allora mi sembra davvero posa cosa rispetto a cancellate in ferro etc. :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto