Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza e chiedo la vostra opinione: dovendo chiedere un mutuo al 100%, L'agenzia immobiliare mi mette in contatto con un mediatore creditizio. Al secondo incontro decido di avvalermi della sua mediazione ma non mi fa firmare nulla. Mi prospetta 2 ipotesi: tasso fisso 2,3% se chiedo 100% / tasso fisso 1,9% se chiedo 90%. Mi dice che da questi tassi forse riesce a farmi togliere qualcosa ("qualche zero virgola"). Infine gli chiedo di ipotizzare tutte le spese accessorie di acquisto della casa e alla voce mediazione mette 2000€, cioè più del 2% (compravendita immobile a 93.500€). Decido per l'opzione 90% gli mando tutti i documenti che richiede e non si fa più vivo. Mi contatta la banca e mi fissano un incontro al quale mi viene presentata la richiesta di mutuo a 90% al tasso fisso 1,9%, con assicurazione socppio/incendio obbligatoria. Poi la banca insiste per fare una polizza vita che io devo instere per rifiutare (ho la mia) e mi informa che il conto che devo aprire da loro costa 3€ al mese e tutte le varie operazioni sono a pagamento; chiedo se è possibile avere un conto corrente a zero spese e mi dicono di no perchè quello sarebbe online.
La mia domanda a voi è: perchè dovrei dare 2000€ a un mediatore che non ha mediato quasi nulla? Certo, mi ha fatto ottenere un mutuo superiore all'80% del valore dell'immobile però ha mediato solo con una banca e non mi ha presentato altri preventivi e non ha ottenuto nessun piccolo secondo (come prospettava all'inizio). Scopro che la sua sede è a 200m dalla banca, quindi non ha fatto nemmeno tanta fatica. Inoltre non ha mediato nemmeno per farmi avere un conto corrente a zero spese. Io sarei disposto a pagarlo l'1% del valore di compravendita dell'immobile e nient'altro, considerando che con lui e la sua agenzia non ho firmato nulla.
La mia domanda a voi è: perchè dovrei dare 2000€ a un mediatore che non ha mediato quasi nulla? Certo, mi ha fatto ottenere un mutuo superiore all'80% del valore dell'immobile però ha mediato solo con una banca e non mi ha presentato altri preventivi e non ha ottenuto nessun piccolo secondo (come prospettava all'inizio). Scopro che la sua sede è a 200m dalla banca, quindi non ha fatto nemmeno tanta fatica. Inoltre non ha mediato nemmeno per farmi avere un conto corrente a zero spese. Io sarei disposto a pagarlo l'1% del valore di compravendita dell'immobile e nient'altro, considerando che con lui e la sua agenzia non ho firmato nulla.