Mercury30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno mesi fa mi informavo in una agenzia per un garage. Ne avevano alcuni in vendita su progetto derivanti da un locale commerciale da finire a frazionare secondo le esigenze del cliente e poi variare la destinazione d'uso. Mi mostrano il progetto, in realtà solo uno era ancora disponibile, sulla carta ce ne sarebbe un altro ma mi dicono che è destinato diversamente e quindi non in vendita e per questo nemmeno era stabilito il prezzo richiesto. Anche successivamente mi verrà confermato come non in vendita Visito esclusivamente l'interno dell'unico disponibile.
Contatto il proprietario del locale da frazionare e trasformare per altre opportunità di acquisto e mi dice che ora sarebbe disponibile a vendere direttamente anche quel futuro garage che mesi prima secondo l'agenzia non era in vendita e anche lui conferma la versione dell'agenzia. A questo punto si fa viva l agenzia con il proprietario affermando di volere le commissioni da entrambi le parti in caso di compravendita poiche quel locale è comunque facente parte dello stesso progetto anche se mesi prima mi è stato indicato come non in vendita. Formalmente sarà giusto ma il ruolo dell'agenzia mi pare davvero minimo in questa storia nel senso che con l agenzia non avrei avuto reali opportunità di acquisto sul locale in oggetto anche se avessi voluto e su questo concorda anche il proprietario.

La trattativa non è stata in alcun modo, secondo quanto descrivi, avviata o conclusa con intervento dell'agenzia. Qualora la stessa aveva incarico di esclusiva con il venditore per tutto lo stabile, spetterà a quest'ultimo farsi carico di eventuali penali.

La trattativa non è stata in alcun modo, secondo quanto descrivi, avviata o conclusa con intervento dell'agenzia. Qualora la stessa aveva incarico di esclusiva con il venditore per tutto lo stabile, spetterà a quest'ultimo farsi carico di eventuali penali.
[/QUOTE

Ma come no? Se lo dice all'inizio che è stato in agenzia e l'agenzia gli ha proposto quello che poteva (confermato dal proprietario) proporre in quel momento

Sarebbe in realtà da capire perché ha contattato direttamente il proprietario, che, come detto sopra, ha confermato tutto ciò che gli ha detto l'Agenzia

Eccome se c'è relazione con l'acquisto/acquisti...

Non penso poiché il locale acquistato era stato dichiarato "non in vendita" dall'Agenzia. L'Agenzia avrebbe dovuto contattare il proprietario e sincerarsi della cosa, cercando di intavolare una trattativa e portare una proposta d'acquisto. Non è stato fatto e l'acquirente ha intavolato di persona la trattativa per l'immobile.

Non penso poiché il locale acquistato era stato dichiarato "non in vendita" dall'Agenzia. L'Agenzia avrebbe dovuto contattare il proprietario e sincerarsi della cosa, cercando di intavolare una trattativa e portare una proposta d'acquisto. Non è stato fatto e l'acquirente ha intavolato di persona la trattativa per l'immobile.
Ma scusa....se ci sono 2 box, di cui 1 attualmente in vendita e l'altro no (confermato dal venditore), io proporrò quello che il costruttore mi ha autorizzato a vendere
Sarebbe comodo e facile "fregare" i mediatori se, ad esempio un costruttore dicesse, guarda vendo solo gli appartamenti all'ultimo piano, e poi ai TUOI clienti, mica a gente che è andata per caso in contatto con lui, dicesse...ma dai, da oggi vendo anche quelli sotto, così l'agenzia lo prende in...............

Ma scusa....se ci sono 2 box, di cui 1 attualmente in vendita e l'altro no (confermato dal venditore), io proporrò quello che il costruttore mi ha autorizzato a vendere
Sarebbe comodo e facile "fregare" i mediatori se, ad esempio un costruttore dicesse, guarda vendo solo gli appartamenti all'ultimo piano, e poi ai TUOI clienti, mica a gente che è andata per caso in contatto con lui, dicesse...ma dai, da oggi vendo anche quelli sotto, così l'agenzia lo prende in...............
È come se ci fossero 2 appartamenti e l'agenzia ne avesse solo 1 in vendita. Io chiedo all'agenzia se l'altro è in vendita e mi risponde no, senza attivarsi proattivamente. Io vado dal proprietario e lo compro, non trovo nessun nesso causale.

Comunque, mi pare di leggere che il proprietario è d'accordo con l'Agenzia e la difende...quindi non capisco bene quale sarebbe il problema (tra l'altro su un box non penso ci siano commissioni troppo esose)
Forse non mi sono spiegato bene, il proprietario è d'accordo sul fatto che il locale non era in vendita e che non avrei potuto acquistarlo dall'agenzia. Tra l altro come scrive qualcuno nel forum l'agenzia non si è nemmeno attivata proattivamente quando successivamente prima di contattare il proprietario le ho chiesto di nuovo se fosse in vendita. Io credo che le eventuali commissioni per evitare problemi futuri vadano modulate in base all'accaduto.

Forse non mi sono spiegato bene, il proprietario è d'accordo sul fatto che il locale non era in vendita e che non avrei potuto acquistarlo dall'agenzia. Tra l altro come scrive qualcuno nel forum l'agenzia non si è nemmeno attivata proattivamente quando successivamente prima di contattare il proprietario le ho chiesto di nuovo se fosse in vendita. Io credo che le eventuali commissioni per evitare problemi futuri vadano modulate in base all'accaduto.
Ok...non avevo capito perfettamente bene...ma, domanda: tu come hai conosciuto il proprietario?
Come hai avuto il numero do telefono?
Perché, come già scritto, a mio avviso... se io ho X appartamenti in vendita da un costruttore che al momento mi dice che vende solo quelli...potrei mai chiamarlo ogni 2/3 giorni (senza farmi mandare a....) e chiedergli se vende anche gli altri?
Se poi un mio cliente, lo contatta direttamente e lui gli dice: ma dai....proprio da ieri ho deciso di vendere anche gli altri...come pensi possa reagire?
In questo caso...io una causa la farei...poi magari la perdo, ma mi sentirei preso per i fondelli (dal compratore/dal venditore o da tutti e 2)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro