Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno mesi fa mi informavo in una agenzia per un garage. Ne avevano alcuni in vendita su progetto derivanti da un locale commerciale da finire a frazionare secondo le esigenze del cliente e poi variare la destinazione d'uso. Mi mostrano il progetto, in realtà solo uno era ancora disponibile, sulla carta ce ne sarebbe un altro ma mi dicono che è destinato diversamente e quindi non in vendita e per questo nemmeno era stabilito il prezzo richiesto. Anche successivamente mi verrà confermato come non in vendita Visito esclusivamente l'interno dell'unico disponibile.
Contatto il proprietario del locale da frazionare e trasformare per altre opportunità di acquisto e mi dice che ora sarebbe disponibile a vendere direttamente anche quel futuro garage che mesi prima secondo l'agenzia non era in vendita e anche lui conferma la versione dell'agenzia. A questo punto si fa viva l agenzia con il proprietario affermando di volere le commissioni da entrambi le parti in caso di compravendita poiche quel locale è comunque facente parte dello stesso progetto anche se mesi prima mi è stato indicato come non in vendita. Formalmente sarà giusto ma il ruolo dell'agenzia mi pare davvero minimo in questa storia nel senso che con l agenzia non avrei avuto reali opportunità di acquisto sul locale in oggetto anche se avessi voluto e su questo concorda anche il proprietario.
Scusa la franchezza, ma se la leggerezza (scorrettezza suonava male) del cliente impedisce all'agenzia di lavorare il ruolo dell'agenzia sarà ridimensionato per forza, in questo caso forse è andata così?
Ti informi da loro, poi nel tuo racconto abbiamo un veloce passaggio senza dettagli ad un ambiguo "contatto il proprietario dei locali" ecco se contattavi l'agenzia loro avrebbero avuto un ruolo e non li avresti pagati a vuoto perchè, credo, dovrai pagarli. Infatti che sia giusto "formalmente" come ammetti, non è un dettaglio.

Mercury30

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
MI è stato risposto di no dall'agenzia due volte, a distanza di tempo e poco prima di contattare il proprietario.
Alcuni di questi locali sono affittati e io sono entrato dentro uno di questi perchè abitando in zona avevo sentito dire di altre opportunità future sempre nello stesso palazzo.
Bisogna pure capire il cliente che ha delle risposte negative dall'agenzia e poi gli viene chiesto di pagare la commissione.
Comunque credo che ci possa essere almeno un margine di riduzione della commissione

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna pure capire il cliente che ha delle risposte negative dall'agenzia e poi gli viene chiesto di pagare la commissione.
Come hai detto anche tu, le risposte negative dell'agenzia derivavano da una decisione della proprietà. cosa che la proprietà ti ha confermato.

Quindi che colpa ha l'agenzia ? Mica può decidere autonomamente di vendere quello che non gli hanno dato da vendere !

Comodo per il proprietario e per te....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto