U
Utente Cancellato 52183
Ospite
L' AI nel 90% dei casi si limita esclusivamente alla mediazione, il Consulente offre servizi accessori che definiscono l'iter della compravendita,se fosse da definire!mi piacerebbe che chiarissi definizione e mansioni del consulente rispetto all'agente.
Mi spiego meglio; ipotizziamo che una persona venga in ufficio perchè vorrebbe vedere un immobile che costa 150000 euro[ l'AI convoca in ufficio esclusivamente quando non ha mandato e si crea il presupposto di far firmare un documento che ne comprova il sopralluogo e via si parte...], in questo caso il Consulente esordisce con la frase " Bene caro Sig. xxxx, potrei farle vedere altri tre immobili che farebbero al caso suo,ma prima di ciò le piacerebbe capire,per la sua tranquillità, se lei può effettivamente acquistare un immobile da 150000 euro? Ovviamente presso la nostra agenzia o dove e con chi le capita! ", la persona a quel punto chiede " in che senso? Cosa rischierei ecc ecc " e il Consulente " Ipotizziamo che lei veda con noi un immobile,colpo di fulmine e decide subito che vuole acquistare,quindi dovremmo formulare l'impegno all'acquisto con acconto/caparra. Noi le proponiamo un piano di fattibilità che le fa comprendere esattamente che importo potrà spendere evitando che rischi denaro,tempo ecc ecc,il servizio costa 50 euro. Inoltre tenga presente che se lei decidesse di acquistare con altra agenzia o dal privato noi offriamo anche questi servizi....... "
Ecco @specialist, l'approccio tra i due, Agente e Consulente, è totalmente diverso! Infatti, per farla breve, per il Consulente[nel caso summenzionato] si aprono un ventaglio di possibilità,che la persona:
- voglia il piano di fattibilità;
- dopo aver trovato l'immobile ritorni per i servizi offerti;
- che consigli ad altri i servizi offerti;
- che consigli ad altri di affidare l'incarico di vendita;
- ecc ecc...