andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve premetto che è il mio primo post, quindi perdonate eventuali errori.
Nei giorni scorsi sono stato contattato da un tecnico che si trova al di fuori della mia regione. Tale tecnico mi ha proposto una collaborazione sulle certificazioni energetiche, in pratica io dovrei raccogliere tutti i dati inerenti l'immobile attraverso una scheda che mi fornisce lui. Raccolti i dati devo firmare la scheda ed inviarla al tecnico che provvederà a redigere la certificazione. Aggiungo che il compenso che mi riconoscerebbe non è affatto male.
Detto ciò espongo i miei dubbi:
- A livello giuridico posso compilare la scheda di raccolta dati?
- Che responsabilità mi comporta?
- Dove sta la fregatura?

Grazie in anticipo per l'aiuto

e' un sistema che mi ricorda alcune importanti societa' di perizie immobiliari, mandano il galoppino a fare 30 foto dell'immobile oggetto di mutuo, poi mettono giu' la firma e spediscono:^^::^^:...i galoppini prendono fra i 50 e 60 euri il resto al perito;)..che non ha fatto la perizia:risata::risata:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Frenz non ha ancora risposto al nostro custode però.....

Anch'io sono per l'idea che ognuno faccia il proprio lavoro.

Frenz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate sono stato fuori tutto il giorno, il compenso a me non sembra male perchè è di euro 120,00+IVA su 230+IVA che sarebbe il costo totale della certificazione.
Le mie preoccupazioni erano appunto quelle della domanda ed in particolare questa frase "Dichiaro che tutti i dati forniti con la presente scheda corrispondono al vero, assumendone piena responsabilità. Il foro competente in caso di controversie è il foro di Vicenza." che si trova in fondo alla scheda raccolta dati da compilare e firmare.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Volevo anche sapere se è vero che colui che raccoglie i dati per la certificazione energetica dell'edificio non debba essere necessariamente un tecnico abilitato.
Così mi ha detto il tecnico che mi ha proposto questa collaborazione.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ecco sappi che come Membro Premium del Club di immobilio.it puoi avere le certificazioni a 166 euro + IVA da rivendere ai tuoi clienti alla cifra che ritieni adeguata e ugualmente profittevole.
Il bello è che sono certificazione "vere", fatte cioè in seguito a sopralluogo.

Francamente quella che ti è stata proposta è una "pericolosa" scorciatoia ;)

Perchè? Perchè condividi la responsabilità prima di tutto. Secondariamente perchè la responsabilità dell'ACE è si del tecnico... ma anche del venditore. Quanti Clienti vuoi rovinare? :)

Frenz

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono daccordo con te Custode, potresti invece spiegarmi meglio la possibilità di avere le certificazioni a 166+IVA??
anche in privato se preferisci.
Grazie

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per fare il sopralluogo deve essere un tecnico del luogo... Ti riferisci quindi a qualche città in particolare?
A queste 166 + IVA va aggiunto qualcos'altro tipo oneri previdenziali e spese?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto