chissa se qualcuno sa rispondere a questo quesito di una situazione di una mia conoscente, allora una mia amica e' proprietaria al 50% di un appartamento con il marito dell altro 50% in separazione dei beni, lei e' stata pignoriata nel 2013 la sua meta' ma dal 2012 gia esisteva un fondo patrimoniale, mi chiedo come e' possibile che il pignoramento sia andato avanti nonostante anche nella perizia e nei documenti del pignoramento c'e' scritto bene con annotazione in calce sotto fondo patrimoniale ?? addirittura tra un po ci sara' l asta della vendita e' andato avanti come se il fondo non esistesse non si doveva bloccare subito ? ed eventualmete chiedere una possibile revocatoria ?? fino a quando la mia amica puo chiedere di bloccare il tutto con la scusa del fondo anche pochi giorni prima dell asta o c'e' un termine ?? lei finora non l'ha fatto perche il fondo fa 5 anni dopo un mese della data dell asta adesso a 4 anni e 10 mesi, anche se io gli ho detto che essendo stato fatto il fondo nel 2012 il suo debito non deriva da mutui o prestiti ma da sentenza civile del 2013 quindi il debito nasce dopo, ma lei dice che essendo il processo nato nel 2010 il debito non inizia con la sentenza ma con l inizio della causa, chi sa' la risposta a questi quesiti, si doveva bloccare subito il pignoramento visto il fondo ?? puo opporre il fondo anche adesso o quando vuole ? la data del debito deve essere considerato anteriore o posteriore al fondo ? conta l inizio della causa o la fine ??