AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spero che questa sia la sezione giusta per la domanda, nel caso sto sbagliando sezione mi scuso con i moderatori
Mi è stato chiesto di occuparmi degli immobili e terreni di proprietà della mia famiglia, cosa che non avevo mai fatto finora. Siamo proprietari di diversi immobili, sparsi in varie regioni italiane, alcuni affittati e altri sfitti, alcuni avuti in eredità insieme ad altre persone.
Vorrei cercare di organizzare questo portafoglio di immobili, cercando di stabilire il valore commerciale approssimativo di ciascuno, controllare la situazione catastale e urbanistica, tenere sotto controllo tutti i lavori di ristrutturazione necessari, il pagamento delle tasse, i rapporti con il condominio, organizzare i contratti con gli inquilini e così via.
Ci sono suggerimenti che posso ricevere da voi, o magari esistono dei file excel o delle guide che posso utilizzare?
Grazie

malgreGenes

Membro Junior
Professionista
per la mia personale esperienza trovo molto utile excel (banalità)....nel senso che organizzo il lavoro, che sia per uno o cento immobili come se fosse la contabilità di una società immobiliare:
- anagrafe immobili (catasto, urbanistica, atti provenienza, ispezioni ipotecarie)
- valori di carico
- spese incrementative
per arrivare ad un valore "storico" dell'immobile.
poi magari spendere qualche denaro per avere delle perizie aggiornate, in modo da avere il valore di mercato attuale (utile per eventuali decisioni di dismissioni/investimento)
e poi la gestione di cassa:
- gestione contratti (scadenze contrattuali e fiscali)
- gestione beneficio fondiario (redditi lordi meno costi ordinari)
- analisi flussi di cassa con quadratura banche
- reportistica finale

....alla fine è un bel gioco....

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
innanzitutto, a parte usare excel o altro simile che è del tutto semplice, al fine di verificare lo stato economico del patrimonio è opportuno considerare le relative entrate derivanti da locazioni, le prossime scadenze contrattuali ed inviare le disdette opportune oppure rinegoziare con i locatari.
Inoltre andrà considerata la tassazione cui ogni immobile è sottoposto per una adeguata valutazione.
Quanto a condividerlo sul forum anche se in forma anonima non mi sembra una idea opportuna.
Buon lavoro.:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto