Abito al terzo piano di un condominio e nel vano scala, alla destra del mio ingresso, c'è un finestrone (non apribile) per raccogliere la luce esterna, preciso che tutto il vano scala è molto buio e l'unica fonte di luce nel pianerottolo è quella. Nel retro della finestra c'è il terrazzo di proprietà di un'altro condomino (confinante con la finestra "molto strano mi dicono", ho sentito dire da un'altro condomino che ha l'appartamento sotto al suo che gli ultimi 50/70 cm. del terrazzo "originariamente lì finiva" dal finestrone è stato da lui condonato, tutti gli altri in quella medesima situazione non lo sa) il quale ha montato davanti alla finestra un'armadio che nella misura di almeno un 50% ostruisce il passaggio di luce nel vano scala. Dopo averglielo fatto presente, il proprietario del terrazzo mi risponde che gli dispiace ma lui nel suo terrazzo fa quello che gli pare. A me viene a meno la luce nel vano scala la quale presumo sia un bene comune che vada tutelato, per cui non sono d'accordo. L'ho fatto presente più volte all'amministratore del condominio, mi risponde che ho ragione però continua a dirmi che farà scrivere all'avvocato del condomino affinchè intervenga in quanto è già stato deliberato dall'assemblea più di un'anno fa di chiedere al proprietario del terrazzo di rimuovere l'armadio in quanto ostacola la luce all'interno scala. Nulla si muove. Aggiungo che il proprietario ha scritto all'amministratore dopo essere stato da quest'ultimo contattato in merito che il problema non sussiste citando " l'art. 1122 c.c. vieta al condomino di eseguire, nel piano o nella porzione di piano di sua proprietà, soltanto quelle opere che elidano o riducano in modo apprezzabile le utilità conseguibili dalla cosa comune (Cass. 28-5-2007 n. 12491) o che possano danneggiare le parti comuni dell'edificio o che rechino altrimenti pregiudizio alla proprietà comune (Cass. 29-4-2005 n. 8883), evenienze nella specie escluse. Vi posso garantire a mio avviso che si tratta di una valutazione molto arbitraria. Cosa posso e/o debbo fare? Ho ragione? Ho torto? Debbo rivolgermi ad un legale, in questo caso contro l'amministratore da me più volte sollecitato ad agire. Mi sento molto preso in giro ed ho tutta la volontà di fare rispettare ciò che è un mio diritto.
Grazie per qualunque suggerimento e consiglio. Ferruccio.
(nel suo terrazzo può fare quello che vuole senza però creare danno ad altri)
Grazie per qualunque suggerimento e consiglio. Ferruccio.
(nel suo terrazzo può fare quello che vuole senza però creare danno ad altri)