apiso

Membro Junior
Buongiorno a tutti, stavo valutando l'acquisto di una casa avvalendomi della consulenza di una agenzia immobiliare, la quale mi ha detto che pagando al preliminare una buona fetta del valore dell'immobile (circa il 50%) ci sarebbe la possibilita' di ottenere uno sconto del 15%. Volevo sapere da voi se è una procedura usuale o se posso incorrere in qualche rischio, tenete presente che la casa è di un privato.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
io se mi permetti partirei dal presupposto di capire di chi sia effettivamente la proprieta'..se la casa e' dell'agenzia......allora....forse...lo sconticino lo otterai sicuramente.....ma dato che non sono...credo loro i proprietari....credo che ti abbiano detto una grande....:risata::risata::risata::risata::risata: oppure.....forse loro hanno aumentato il prezzo e quindi trai tu le conseguenze......verifica la proprieta' e mi permetterei di dare un acconto massimo del 20% basta ed avanza...e sotto con le verifiche di un buon notaio....in ventanni di lavoro non ho mai fatto sconti del 15% :risata::risata::risata::risata::risata::risata: perche' altrimenti le regalavo direttamente le case e facevo piu' bella figura..........auguri......
 

apiso

Membro Junior
La casa non è della agenzia, ma di un privato, gli annunci che vedo per quella casa su Internet riportano un prezzo del 15% circa maggiore, la casa è in vendita dal 2008 e chiaramente non vale il prezzo dell'annuncio, probabilmente il venditore adesso vuole realizzare e quindi si deve avvicinare al reale valore dell'immobile. Non so perchè mi è stato chiesto di anticipare il 50% per ottenere uno sconto, forse perchè il proprietario ha immediato bisogno di soldi, quello che pero' a me interessa sapere e se pagando la meta' dell'immobile al preliminare rischio qualcosa o meno.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
allora pagando un 50% di acconto non ti mette in pericolo.....solo che con una somma presumo cosi' importante e' bene fare prima le verifiche sulla proprieta' io ti consiglierei di fare una proposta subordinata alla verifica della documentazione con un acconto di 5000/10000 euro intestato al proprietario e l'agenzia lo tratterra' fiduciariamente ti prendi 10/15 giorni di tempo...e dopo aver fatto le verifiche che e' tutto tranquillo..allora potresti anche dare la quota da te menzionata...e' un soggetto fallibile???..e' in arretrato con il pagamento del mutuo??? diciamo che i modi per tutelarti c'e' ne sono un'infinita' basta essere coscienti di quello che si sta' facendo..ti ripeto con un buon notaio......e ti rinnovo gli auguri...
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il proprietario ha bisogno subito della metà del prezzo di vendita potrebbe essere in difficoltà economiche.

Se fai le verifiche ipocatastali dal notaio di tua fiducia, e se il venditore non ha debiti, potresti andare direttamente all'atto definitivo.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Potrebbe anche aver acquistato un immobile in costruzione ed avere bisogno di uno forte stato avanzamento lavori essendo magari già in ritardo.
L'agente immobiliare imparziale tra le due parti, al limite della divulgazione di fatto personali, può informare il cliente acquirente per tranquillizzarlo, sempre che il venditore sia stato sincero, quindi seguirei i consigli dei colleghi e farei dei controlli.
Se è soggetto fallibile fai molta attenzione.
 

apiso

Membro Junior
Grazie mille a tutti mi siete stati molto utili, comunque la casa è gia' finita, quindi mi sembra di capire che l'unica cosa che devo controllare è se vi è qualche ipoteca non onorata sull'immobile. Grazie ancora.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille a tutti mi siete stati molto utili, comunque la casa è gia' finita, quindi mi sembra di capire che l'unica cosa che devo controllare è se vi è qualche ipoteca non onorata sull'immobile. Grazie ancora.

Puoi fare un preliminare di vendita dal notaio( previo accertamenti ipo-catastali ) e trascrivere subito il tuo preliminare.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Puoi fare un preliminare di vendita dal notaio( previo accertamenti ipo-catastali ) e trascrivere subito il tuo preliminare.

Assolutamente d'accordo con il collega: preliminare fatto dal Notaio e tascritto nei pubblici registri e per non sbagliarti vedi se rilascia una fidejussione a garanzia della somma anticipata... tuitto questo dopo doverosi ed opportuni accertamenti approfonditi sul venditroe e sulla proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto