Alessio87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Avrei bisogno un'informazione,l'agenzia sa cui sto comprando casa mi ha chiesto di pagarla prima del rogito.
È normale questa cosa???

Alessio87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché avendo già vissuto qualche hanno fa l'acquisto di un immobile,ricordo che i miei genitori pagarono l'agenzia al rogito,quindi sarabbe normale come cosa??

Rosa1968

Membro Storico
la provvigione si paga al preliminare perché é in quel momento che si conclude il vincolo contrattuale.
e se poi al rogito non ti presenti le provvigioni non le paghi?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché avendo già vissuto qualche hanno fa l'acquisto di un immobile,ricordo che i miei genitori pagarono l'agenzia al rogito,quindi sarabbe normale come cosa??

Gli usi prevedono che l'agenzia venga pagata al preliminare, in mancanza di accordi diversi questa richiesta da parte dell'agenzia è normale e fondata.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non sono un AI e ti rispondo da privato cittadino: secondo l'art. 1326 c.c, il contratto è concluso quando chi ha fatto la proposta (sia essa di acquisto o di vendita) è venuto a conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. Quindi non appena uno dei due accetta la proposta dell'altro e l'altro ne è informato, il contratto è concluso e l'agente ha diritto alla provvigione. Questo anche se poi, per l'inadempienza di una delle due parti, l'affare non si conclude.
Nel caso vi fosse una clausola sospensiva (tipicamente quella che subordina la compravendita alla concessione del mutuo, ma anche di altro tipo) ovviamente l'affare si conclude nel momento in cui le circostanze della sospensione vengono meno (tipicamente: il mutuo viene concesso).
Se sei quello che vende e vuoi pagare l'agente al rogito, devi scriverlo nel contratto di mandato inserendo una clausola tipo "La provvigione per il mediatore matura al rogito e nulla è dovuto al mediatore prima del rogito". Se tu sei quello che compra, devi inserirlo nella proposta di acquisto che consegni all'agente (il quale naturalmente non è detto che accetti la clausola). In mancanza di tale clausola, mi sa che l'agenzia ha ragione.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la richiesta di pagamento delle provvigioni dopo la conclusione del preliminare tra le parti, entrambi tenuti a versare la provvigione concordata in precedenza, è fondata salvo che non abbiano concordato diversamente ma dubito che un mediatore accetti questa pattuizione che comunque andrebbe provata per iscritto.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Grazie all'avvocato per il chiarimento. Ora però avrei una domanda: nel c.c., quando una norma è derogabile dalle parti, è chiaramente scritto "salvo diversa pattuizione tra le parti", ma all'art. 1326 non c'è scritto. Apparentemente quindi una clausola che disponga una disciplina diversa (tipo che la provvigione matura al rogito) non sarebbe legittima. Mi pare invece che tutti siate d'accordo che lo è. Quindi il mio dubbio è infondato? Oppure qualcuno potrebbe impugnare tale clausola dopo averla sottoscritta, e ottenere una sentenza favorevole in giudizio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto