Mai pagato nessuno di quei professionisti in anticipo, e non perché non volessi, ma semplicemente nessuno mi ha mai chiesto di essere pagato prima di aver svolto il lavoro. Come vedi l'AI non è l'unico professionista che viene pagato dopo aver svolto il lavoro, tuttavia se vogliamo essere pignoli, è però quello generalmente pagato indipendentemente da come svolge il lavoro.
Puoi andare avanti se vuoi, ma non cambia la realtà, ed è comunque irrilevante ai fini della richiesta dell'utente, nel mondo normale, delle persone comuni accade di tutto, c'è la persona che non si preoccupa di avvisare l'AI che non ha liquidità pur sapendolo da subito, come c'è quella che per un imprevisto si trova a corto proprio quando è il momento di pagarlo il professionista, certamente è deprecabile arrivare al rogito o al momento del conto con la sorpresa del "non ti posso pagare oggi, ti pago appena posso", parlarne prima invece e accordarsi è la cosa più normale del mondo, che di soluzioni ce ne è almeno una mezza dozzina per un problema come quello postato dall'utente
solito classismo che ti qualifica