LotusKid

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno! Ho la seguente domanda. Posso pagare l'appartamento con un bonifico tradizionale? Ho letto online che è possibile, il pagamento dovrebbe essere fatto prima di andare dal notaio. Ma come faccio a garantire che il venditore non sparisca con i soldi prima di andare dal notaio?

Vi spiego perché voglio fare un bonifico. Ho appena venduto il mio appartamento giovedì 5 settembre. Il mio agente ha pianificato il prossimo rogito quando comprerò il nuovo appartamento il 10 settembre. Sono stato pagata con assegno, l'ho portato in banca e mi hanno detto che ci sarebbero voluti 4 giorni perché i soldi arrivassero sul mio conto. Quindi dovrei avere i soldi il 12. L'agente sta suggerendo di spostare il rogito al 13. Il problema è che il venditore dell'appartamento ha il suo prossimo rogito il 16 settembre. Quindi non posso pagarlo con assegno, non avrà i soldi il 16. La mia banca non fa bonifici istantanei per grandi somme di denaro. Quindi l'unico modo per pagare è il bonifico tradizionale. Stavo pensando che forse è possibile fare il rogito il 10 comunque e poi il notaio scrive che il contratto diventa valido dopo il pagamento? In questo modo posso trasferire i soldi il 12. Ah e non possiamo fare il rogito il 12 perché il notaio non è in città.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esiste il bonifico BIR che è quasi immediato.
Devi metterti d'accordo con la tua banca che, appena letto il rogito, tu telefoni e loro fanno partire il bonifico e ti mandano la contabile appena effettuato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Stavo pensando che forse è possibile fare il rogito il 10 comunque e poi il notaio scrive che il contratto diventa valido dopo il pagamento?
Mi sembra inutilmente complicato, ma prova a chiedere al notaio.
Mi pare più semplice che sposti il tuo rogito il 13, e che anche il tuo venditore sposti il suo di qualche giorno.
Certo che sarebbe stato meglio pensarci prima…
 

LotusKid

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembra inutilmente complicato, ma prova a chiedere al notaio.
Mi pare più semplice che sposti il tuo rogito il 13, e che anche il tuo venditore sposti il suo di qualche giorno.
Certo che sarebbe stato meglio pensarci prima…
È stata un'idea dell'agente quella di mettere periodi così brevi tra i rogiti. Il venditore dell'appartamento mi ha detto che dovrà pagare una multa alla ditta di traslochi se sposta il suo prossimo rogito più tardi. Anche il notaio sembra piuttosto inutile.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non capisco una cosa....il BancoPosta non fa assegni circolari? So già che la risposta è sì...quindi, in alternativa perché non fare così? A parte il spostare di qualche giorno il rogito che legalmente parlando, a te, non darebbe nessuna scocciatura ne costo in più
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
comprerò il nuovo appartamento il 10 settembre
dovrei avere i soldi il 12.
Come fai a fare un bonifico ordinario se ancora non hai e non avrai i soldi sul conto corrente?
Ma come faccio a garantire che il venditore non sparisca con i soldi prima di andare dal notaio?
Prima quando, se voi dovete andare dal notaio il 10 ma i soldi ti salgono il 12?
O non ho capito bene io?
 

LotusKid

Membro Junior
Privato Cittadino
Come fai a fare un bonifico ordinario se ancora non hai e non avrai i soldi sul conto corrente?

Prima quando, se voi dovete andare dal notaio il 10 ma i soldi ti salgono il 12?
O non ho capito bene io?
È stato l'agente a prenotare per noi queste date dal notaio. Il primo rogito è il 05.09 (vendo il mio appartamento), il secondo è il 10.09 (compro un appartamento dal venditore (chiamiamolo Mario) e il terzo è il 16.09 (Mario compra un nuovo appartamento per sé). L'agente ha detto che ci vogliono solo 3 giorni perché l'assegno arrivi sul conto. Quindi abbiamo pensato tutti che queste date fossero realistiche. E poi la banca (Banco Poste) ha detto che l'assegno sarebbe arrivato sul conto il 12. Ora Mario è nel panico perché non può davvero spostare la data del suo rogito al 16 perché deve pagare una multa alla ditta di traslochi ecc. ecc. Quindi pensavo che forse è possibile fare il rogito il 10 comunque e menzionare che il pagamento sarà DOPO. Ma il notaio non mi dà il contratto finché non pago per esempio. E non appena ricevo i soldi faccio un bonifico normale a Mario e lui ha la possibilità di ricevere i soldi entro il 16.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora Mario è nel panico perché non può davvero spostare la data del suo rogito al 16 perché deve pagare una multa alla ditta di traslochi ecc.
Potrebbe chiedere al suo venditore di fare comunque il trasloco, e poi fare il rogito dopo un giorno o due.
Comunque potreste anche dire all’agente di risolvere lui con il notaio , visto che è stato lui a fissare le date
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
È stato l'agente a prenotare per noi queste date dal notaio. Il primo rogito è il 05.09 (vendo il mio appartamento), il secondo è il 10.09 (compro un appartamento dal venditore (chiamiamolo Mario) e il terzo è il 16.09 (Mario compra un nuovo appartamento per sé). L'agente ha detto che ci vogliono solo 3 giorni perché l'assegno arrivi sul conto. Quindi abbiamo pensato tutti che queste date fossero realistiche. E poi la banca (Banco Poste) ha detto che l'assegno sarebbe arrivato sul conto il 12. Ora Mario è nel panico perché non può davvero spostare la data del suo rogito al 16 perché deve pagare una multa alla ditta di traslochi ecc. ecc. Quindi pensavo che forse è possibile fare il rogito il 10 comunque e menzionare che il pagamento sarà DOPO. Ma il notaio non mi dà il contratto finché non pago per esempio. E non appena ricevo i soldi faccio un bonifico normale a Mario e lui ha la possibilità di ricevere i soldi entro il 16.
Non hai risposto a questa:
Non capisco una cosa....il BancoPosta non fa assegni circolari? So già che la risposta è sì...quindi, in alternativa perché non fare così? A parte il spostare di qualche giorno il rogito che legalmente parlando, a te, non darebbe nessuna scocciatura ne costo in più
Non potevi farti pagare con assegno circolare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto