Il Comune non si occupa di rendite catastali: fa tutto il catasto.Ok quindi non gli è mai arrivata nessuna comunicazione ne dall’ufficio del Catasto in merito all’aumento della rendita catastale ma nemmeno dal Comune informandolo fino ad ora che l’importo IMU pagato era inferiore al dovuto? Di fatto per l’invio della comunicazione mediante raccomandata vale quanto detto sopra, indipendentemente se la raccomandata è partita dall’ufficio del Catasto o dal Comune. Se non erro (correggimi se sbaglio) il Comune propone la rendita, la comunica al Catasto, il Catasto ne prende atto e poi lo comunica sia al Comune che al proprietario. Potresti (se ne siete sicuri) sentire il Comune informandolo sul fatto che dal Catasto non è mai arrivata nessuna comunicazione in merito all’aumento della rendita catastale, ma nemmeno riguardo all’importo inferiore pagato ad oggi (cioè in Comune ha aspettato 5 anni senza dire “guarda che paghi meno del dovuto”) ma a priori forse dovreste chiedere all’ufficio del catasto una copia/dimostrazione che la comunicazione dell’aumento rendita catastale è stata inviata al proprietario.
Il Comune ha inviato la lettera per il pagamento IMU del 2018 (5 anni fa), dicendo che sono stati omessi tot. euro, risultando la rendita catastale pari ad x.
Forse chiedere prova della comunicazione al catasto spetta al Comune? E se non lo chiede vale quanto afferma il mio amico, e cioè che non gli è mai arrivato nulla? Non lo so!