veritor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, dovrei acquistare un' immobile proprietà 50/50 di una coppia in regime di comunione dei beni, la trattativa è tra privati, no agenzia come da volere del proprietario.
Il proprietario dice che avendo conti bancari separati, per il preliminare vorrebbe due assegni circolari distinti uno per lui e uno per la moglie, la cui somma determinano il valore preliminare.
Posso procedere con doppio assegno?
Immagino che la questione si ripresenterà in sede di rogito, anche qui posso fare doppio assegno?
Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, dovrei acquistare un' immobile proprietà 50/50 di una coppia in regime di comunione dei beni, la trattativa è tra privati, no agenzia come da volere del proprietario.
Il proprietario dice che avendo conti bancari separati, per il preliminare vorrebbe due assegni circolari distinti uno per lui e uno per la moglie, la cui somma determinano il valore preliminare.
Posso procedere con doppio assegno?
Immagino che la questione si ripresenterà in sede di rogito, anche qui posso fare doppio assegno?
Grazie
Perchè no? Certamente. L'importante è fare secondo la parolina "magica": contestualmente.

veritor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intendi una cosa del genere?
€xxxxx (euro-xxxxxx/00) intestato al sig. ....+ €xxxxx (euro-xxxxxx/00) intestato alla sig.ra .... a titolo di caparra confirmatoria, sono versati contestualmente alla firma del presente atto a mezzo di assegni circolari non trasferibili determinando un totale di x€

brina82

Membro Storico
Professionista
Intendi una cosa del genere?
€xxxxx (euro-xxxxxx/00) intestato al sig. ....+ €xxxxx (euro-xxxxxx/00) intestato alla sig.ra .... a titolo di caparra confirmatoria, sono versati contestualmente alla firma del presente atto a mezzo di assegni circolari non trasferibili determinando un totale di x€
Tu hai un contratto con entrambi, quindi entrambi firmeranno insieme, giusto?

Se così fosse, la presenza di entrambi e quindi la contestualità diventa scontata.

Qualora tu avessi 2 contratti, uno per ciascuno, allora lo specificherei.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La questione “due assegni” è irrilevante, e non deve destare nessuna preoccupazione; è normale in caso di comproprietà.
Mi preoccuperei di più di far verificare la regolarità dell’immobile e l’assenza di gravami, se tali controlli non sono ancora stati eseguiti.
Chi predispone il preliminare da firmare ?

veritor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al tavolare non risultano piombi, le planimetrie sono regolari. Cosa altro potrebbe essere necessario controllare secondo la vostra esperienza?
Predispongo io il contratto, sono l'acquirente.

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al tavolare non risultano piombi, le planimetrie sono regolari. Cosa altro potrebbe essere necessario controllare secondo la vostra esperienza?
Predispongo io il contratto, sono l'acquirente.
Le planimetrie depositate in comune, quelle del catasto non sono probatorie, meglio che incarichi un tecnico pagato da te per fare tutte le verifiche urbanistiche necessarie. Se vuoi scrivere un buon preliminare o ti affidi ad un bravo agente , che pagherai solo tu e solo per la consulenza, oppure ad un bravo avvocato specializzato in diritto immobiliare. Puoi farti fare dei preventivi e scegliere il professionista che preferisci.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le planimetrie depositate in comune, quelle del catasto non sono probatorie,
Attenzione: parla di tavolare! Catasto probatorio!
Vi sono alcune province e comuni d’Italia che hanno un Catasto probatorio, e svolge anche funzione giuridica. Si tratta delle province di Bolzano, Trento, Gorizia e Trieste e di alcuni comuni delle province di Udine, Brescia e Belluno. In queste zone è infatti in uso il Sistema Catastale Tavolare.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto