francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se vuoi scrivere un buon preliminare o ti affidi ad un bravo agente , che pagherai solo tu e solo per la consulenza, oppure ad un bravo avvocato specializzato in diritto immobiliare.
Oppure ci può pensare il notaio che si occuperà del rogito; spesso tale servizio è ricompreso nella tariffa, o comunque non ha un gran costo.
Anch’io eviterei il fai da te, se già la questione “assegni” ti ha suscitato dubbi.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Attenzione: parla di tavolare! Catasto probatorio!
Vi sono alcune province e comuni d’Italia che hanno un Catasto probatorio, e svolge anche funzione giuridica. Si tratta delle province di Bolzano, Trento, Gorizia e Trieste e di alcuni comuni delle province di Udine, Brescia e Belluno. In queste zone è infatti in uso il Sistema Catastale Tavolare.
Però mi pare si parlasse di planimetrie presentate al comune, da controllare.

In quel caso non penso proprio che il catasto sia probatorio nel garantire assenza di eventuali difformità, di qualunque catasto si parli, credo (tuttavia non ho letto il link sul catasto tavolare).

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però mi pare si parlasse di planimetrie presentate al comune, da controllare.

In quel caso non penso proprio che il catasto sia probatorio nel garantire assenza di eventuali difformità, di qualunque catasto si parli, credo (tuttavia non ho letto il link sul catasto tavolare).
Tavolare e libro fondiario = dimentica quasi tutto ciò che già sai.
E io comunque ne so poco, MA una cosa è certa: Il catasto è probatorio e ti lascio un link, poche pagine, che spiega la situazione in merito alle eventuali difformità. Ma consiglio (per capire meglio il tutto) di leggere prima il link postato da Umberto.

E comunque, per la compravendita di immobili dove il catasto è tavolare, non è necessario nessun documento precedente dell'immobile, nessun atto di provenienza, nessuna dichiarazione di successione, nulla. E' tutta una "cosa" a sè. Ah, per dire, la visura catastale NON la fai in modo "classico", anche qui, è diverso...

@brina82, solo per farti capire, da notare che è presente anche la composizione dell’immobile (documenti miei personali, lo specifico).

P.s. una APE costa € 300,00 o anche più!

Allegati

• IMG_1059.jpeg
    IMG_1059.jpeg
    148,3 KB · Visite: 30

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il catasto tavolare è probatorio per i diritti reali sugli immobili, ma per lo stato legittimo può al massimo aiutare nel caso di immobili molto vetusti in assenza di precedenti edilizi.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il catasto tavolare è probatorio per i diritti reali sugli immobili, ma per lo stato legittimo può al massimo aiutare nel caso di immobili molto vetusti in assenza di precedenti edilizi.
Insomma, chiedendo una planimetria catastale tavolare storica ne viene fuori tutto.

Ultima modifica:

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Oppure ci può pensare il notaio che si occuperà del rogito; spesso tale servizio è ricompreso nella tariffa, o comunque non ha un gran costo.
Anch’io eviterei il fai da te, se già la questione “assegni” ti ha suscitato dubbi.
Anche. Forse dipende dal notaio e dalla città. Dove vivo è un servizio che si paga a parte e costa sui 1000 euro. Il costo di un agente per una consulenza o di un bravo legale è inferiore. Io ho pagato sui 600. Per questo non ho consigliato il notaio.

Insomma, chiedendo una planimetria catastale tavolare storica ne viene fuori tutto.
Bene, non conoscevo questa differenza. Sta di fatto che io mi accorgerei solo di difformità palesi ( tipo muro abbattuto). Se fosse riportata male una finestra invece non me ne renderei conto. Quindi preferisco pagare chi lo fa per lavoro 🤣

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto