francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Resta il fatto che, se l'aspirante acquirente non ha mai avuto rapporti con l'agenzia, e ha trovato la casa per altre vie, nessun giudice potrà condannarlo a pagare le provvigioni.
Il problema sarà del venditore, se venderà privatamente in costanza di incarico in esclusiva.
E' vero che non conosciamo i dettagli della vicenda della discussione, ma in generale la sostanza resta questa: solo chi ha trovato la casa o l'acquirente per il tramite dell'agenzia dovrà pagare provvigioni o penale.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Le sentenze e i pareri cambiano.

Qui si parla di una discussione che si è evoluta nel classico "scavalco" partendo dal "se tra sei mesi trovo" al "l'acquirente non vuole saperne di agenzia" e "in fase di discussione preliminare" (con chi?). Altro non ci è stato risposto. Per quanto mi riguarda il nesso casuale c'è eccome, altro che l'acquirente a cui appare in sogno l'immobile e voi che cercate pure di consigliare a danno di un collega che nemmeno conosciamo e di cui nemmeno conosciamo la versione.
Sei fuori strada. Nessuno dice di danneggiare nessuno, ma qui il nesso causale non c'entra niente con l'acquirente e comunque non potrebbe essere mai dimostrabile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quindi se ho ben capito.
io vengo a sapere che gino vende casa. vado da lui, mi di interessato.
gino non mi dice che ha dato mandato a carletto (o anche me lo dice ma io gli dico che non sono affari miei)... andiamo a rogito.
dopo 10 giorni viene da me carletto, che non conosco, mi chiede palanche; se non gliele do' carletto mi cita in giudizio.

secondo me carletto si becca una condanna per lite temeraria.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
quindi se ho ben capito.
io vengo a sapere
(grazie a carletto)
che gino vende casa. vado da lui, mi di interessato.
gino non mi dice che ha dato mandato a carletto (o anche me lo dice ma io gli dico che non sono affari miei
Battendomi le orecchie con le mani e facendo lo gnorri ma ben sapendo di Carletto dato che l'immobile lo posso aver visto solo da lui)
)... andiamo a rogito.
dopo 10 giorni viene da me carletto, che non conosco
(faccio finta di non conoscere)
, mi chiede palanche; se non gliele do' carletto mi cita in giudizio.

secondo me carletto si becca una condanna per lite temeraria.

Certo, lite temeraria....come no.

Il punto di tutto sta nell'interpretazione della vicenda: io ho dato la mia interpretazione basata su quanto scritto dal postante, punto. Se ho interpretato male si potrà chiarire solo da successivi interventi del postante, non con i vostri (inutili e ridondandi) perculamenti e bla bla bla.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Che poi, quello che trovo veramente aberrante é la mole di tempo che buttiamo dietro a quesiti incompleti/cui nemmeno potremmo rispondere. Mi viene sempre più il dubbio che si voglia buttare sempre tutto in caciara per noia. Io mi sono iscritto per dare un contributo e per imparare da tutti, non per dovere difendere le mie posizioni da virtuali pernacchie e parole inaccettabili. Io non ho la verità in tasca e sono sicuro che commetto errori, ma trovo ben peggiore chi si erge, con arroganza, sopra gli altri e si sente in diritto di deridere, peraltro con pochi o nulli argomenti e magari con il titolo di studio di giocatore di Playstation.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Che poi, quello che trovo veramente aberrante é la mole di tempo che buttiamo dietro a quesiti incompleti/cui nemmeno potremmo rispondere. Mi viene sempre più il dubbio che si voglia buttare sempre tutto in caciara per noia.
Qui sembra che chi abbia tempo da perdere sia proprio tu. Non puoi pensare che tutti ti diano ragione anche quando non ce l'hai.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto