sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
A chi spetta fisicamente (compilazione f23 o pagamento alle poste)il pagamento per il rinnovo di un contratto non abitativo?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'AdE attribuisce responsabilità congiunta sia al locatore che al conduttore: poiche il locatore è di norma più solvente ti devi aspettare che l'AdE si rivolga prioritariamente al locatore (proprietario).
Di solito è bene stabilire contrattualmente che fisicamente si fa carico dell'adempimento effettivo, fatto salvo che i costi vanno divisi a metà.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non fa differenza il tipo di contratto, che sia residenziale o no, la responsabilità è di entrambi, diciamo che per consuetudine è il locatore (il più interessato in quanto di solito ad ogni scadenza annuale fa anche l'aumento ISTAT ) che si incarica di fare materialmente il pagamento e poi rivalersi sull'inquilino per il 50%.
All'AdE non interessa nessun accordo fatto tra le parti, per loro sono comunque entrambi responsabili, tantè che quando arriva l'accertamento, arriva a tutte le parti interessate. L'importante è che si paghi, poi la divisione fra le parti resta un problema delle parti stesse. :disappunto:
Da noi, stanno accertando l'anno 2007
Ne consegue che è meglio segnarsi sul calendario la scadenza, ed accertarsi dell'avvenuto pagamento, anche se gli accordi sono che paga l'altro..... ;)
Prevenire è meglio che curare :sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto