L’agente immobiliare va pagato secondo gli accordi che avete preso in precedenza; in ogni caso il suo diritto è già maturato, quindi lo devi pagare comunque.
Il notaio va pagato al rogito, mai visto che chieda di essere pagato in anticipo: anche perché gli devi versare anche le imposte relative all’acquisto, che sono dovute solo se si rogita : comunque sei libera di parlare direttamente con lui e chiarire.
Per il pagamento, la banca ( e anche tu, per la parte che devi versare senza mutuo) deve sapere in anticipo a chi intestare gli assegni o i bonifici, quindi devi farti dire dal notaio come procedere esattamente, d’accordo con i venditori.
Se ti hanno chiesto due bonifici, va bene così: se hai dubbi, ripeto, fatti consigliare dal notaio.
Riassumendo, di norma è così:
Agente secondo accordi, con assegno bancario
Notaio al rogito, con assegno bancario
Venditori al rogito con assegno circolare (secondo me meglio del bonifico) se la casa è libera
Se hai il dubbio che la casa non sia libera , vai a controllare prima del rogito: se non lo è , accordati di non versare tutta la somma, e lasciala al notaio, scrivendolo in atto, fino a immobile libero.
Stai attenta quando il notaio legge l’atto, e fai tutte e domande che vuoi; è un passo importante, e devi capire bene tutto prima di firmare.
Se preferisci, puoi chiedere di mandarti una bozza del rogito un paio di giorni prima, in modo da farlo leggere a persona di tua fiducia, che potrà aiutarti a stare più tranquilla.