questa "promessa" che vi hanno fatto firmare cos'è:
un foglio scritto a mano, una proposta di locazione, un preliminare di locazione? giusto per capire bene.
comunque in caso fosse una proposta o un preliminare e questo sia stato proposto, accettato e controfirmato da te x conoscenza, a tutti gli effetti è una mediazione conclusa per mezzo dell'agente immobiliare e tu devi pagare la provvigione MA ANCHE AVERE LA CAUZIONE CHE ORA E CAPARRA CONFIRMATORIA!!!
infatti di solito quando c'è l'accettazione e la conoscenza si diventa " promissario" (locatore e conduttore) e qui finirebbe la mediazione con conseguente pagamento della "mediazione".
che poi l'agente in questione si sta comportando male è un'altra questione, e questo può essere il tuo punto di forza. Fagli scrivere dall'avvocato così impara a lavorare come Dio comanda!
questo è un estratto di una recente sentenza:
"…il diritto alla provvigione da parte del mediatore consegue non alla conclusione del negozio giuridico, ma dell'affare, inteso come qualsiasi operazione di natura economica generatrice di un rapporto obbligatorio tra le parti, anche se articolatasi in una concatenazione di più atti strumentali, purchè diretti nel loro complesso a realizzare un unico interesse economico, anche se con pluralità di soggetti, la condizione perchè sorga il diritto alla provvigione è l'identità dell'affare proposto con quello concluso, che non è esclusa quando le parti sostituiscano altri a sè nella stipulazione conclusiva, sempre che vi sia continuità tra il soggetto che partecipa alle trattative e quello che ne prende il posto in sede di stipulazione negoziale e sempre che la conclusione dell'affare sia collegabile al contatto determinato dal mediatore tra le parti originarie, che sono tenute al pagamento della provvigione…"