Ah un altra cosa quanto è la percentuale di IVA fiscale più eventuali oneri per la prima casa? Immagino il costo del notaio,dell’assicurazione Se voglio farla , le certificazioni edilizie(elettricità gas spazzatura riscaldamento) ho mancato qualcosa??
E in caso di un eventuale vendita entro i 5 anni ci sarebbe altro da pagare??
Intanto bisognerà verificare se l'immobile che acquisti è soggetto ad IVA o meno, ciò lo puoi verificare col notaio delegato alla vendita o con il custode dell'immobile o col tuo commercialista (dovrai fornire al commercialista un po' d'informazioni sull'immobile).
Siccome non me la sento di scrivere un papiro con tutte le variabili, t'invito a dare un'occhiata qui
calcolo spese asta
P.S.: il sito qui sopra è dedicato alle aste ed in quel forum puoi trovare parecchie info specifiche. (Spero che il team di Immobilio non me ne voglia).
Per i 5 anni: tieni conto che usufruendo dell'agevolazione prima casa bisognerà portare la residenza nell'immobile e se si vende prima di 5 anni bisogna pagare le eventuali plusvalenze, tuttavia lo stato prevede che la vita delle persone possa cambiare anche repentinamente e per evitare che le persone "brucino gli investimenti" concede delle possibilità di non pagare dette plusvalenze
- se il contribuente, entro 1 anno dalla vendita dell’immobile acquistato con i benefici di prima casa, proceda all’acquisto (o riceve la donazione) di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
- se il contribuente provveda all’acquisto di un terreno sul quale venga realizzato, entro 1 anno dalla vendita, un immobile utilizzabile come abitazione principale.
Occhio 1 : se la residenza non è portata entro 12 mesi decadono le agevolazioni (si pagano le imposte come seconda casa e si deve versare un 30% di sovratassa).
Occhio 2 : se la residenza è portata entro i 12 mesi ma al momento della vendita non si è stati residenti per almeno la metà del tempo trascorso, decadono comunque le agevolazioni e si pagano le imposte seconda casa ed il consueto 30% di sovratassa (esempio: porto la residenza nell'immobile dopo 6 mesi dall'atto di acquisto, dovrò vendere dopo 6 mesi ed un giorno e non prima o le agevolazioni decadono... e si pagano le imposte seconda casa ed il 30% di surplus).
Occhio 3 : se la residenza è portata entro i 12 mesi, la vendita avviene rispettando tutte le condizioni, ho un anno di tempo per riacquistare. Volendo, potrò usare ancora le agevolazioni prima casa ed in più, sull'imposta di registro avrò uno sconto pari a quanto pagato precedentemente d'imposta di registro.