Vi rispondo io, ho allacciato il mio impianto l'altro ieri.
Gli incentivi ci sono ed esistono, unico problema è che più tardi lo fai meno guadagni. gli incentivi scendono mensilmente quest'anno e semestralmente nel 2012. Realisticamente quelli del 2011 ormai sono andati, perchè ci vogliono circa 3mesi ora che fai l'allacciamento, salvo che non conosci qualcuno all'enel e riesci a far tutto in meno di 2mesi. Io ho firmato il 1agosto e ho allacciato il 31ottobre ( dopo mie sollecitazioni per prendere l'incentivo di ottobre altrimenti scalavo a novembre). Ma se devi chiedere pure un finanziamento in banca....dubito la riuscita entro il 31dicembre.
Il finanziamento in banca l'avevan proposto pure a me, in pratica funziona con la cessione del "credito del gse". Cedi l'incentivo dell'energia prodotta alla banca fino a quando non paghi tutto il finanziamento.
Il tuo guadagno iniziale dipende dalla scelta tra "cessione dell'energia", "cessione parziale dell'energia" e "scambio sul posto". la prima vendi l'energia prodotta, la seconda vendi l'energia in eccesso prodotta, la terza c'è un conguaglio sulla quella prodotta e non autoconsumata immediatamente (di giorno produci e difficimente consumi tutto all'istante, viceversa di notte.
Per l'iter burocratico tra allacciamento enel,richiesta gse ecc.. basta rivolgersi a installatori della zona che forniscono un "impianto chiavi in mano". Comunque devi farti 2 conti per vedere la convenienza dell'impianto nel 2012. Dipende parecchio dalla grandezza dell'impianto, se ti serve un piccolo impianto per la tua abitazione oppure no. Se è solo per la tua abitazione prendi una bolletta enel e controlla il consumo annuo per determinare la grandezza dell'impianto.
Aggiunto dopo 14 minuti...
Aggiungo :
Per la convenienza conta parecchio anche dove viene installato l'impianto, se a terra, se su un tetto inclinato o piano ecc...
Se verrà installato su un tetto inclinato bisogna capire anche l'orientamento del tetto e l'inclinazione del tetto. L'esposizione a sud con inclinazione di 30° è quella più performante. Se è orientato a nord lascia stare.....
Se cedi il credito alla banca la tua unica spesa saranno gli oneri di preventivo e allacciamento enel, salvo diversi accordi con l'installatore (alcuni si accollano la spesa)
preventivo : 121e fino a 50kw, 242e da 50kw a 100kw ecc..
allacciamento : il valore minore tra queste 2 formule : A= 35e*potenza + 90e*potenza*distanza tra punto di connessione e cabina bt/mt + 100e
B= 4 €*potenza + 7,5e*potenza*distanza tra punto di connessione e cabina mt/at + 6.000
Per il valore A la potenza è uguale alla potenza che installi- la potenza del contatore che hai già installato